Secondo SuperData, PSVR ha venduto meno di un milione di unità

di

Un nuovo studio condotto da SuperData illustrerebbe un mercato della realtà virtuale dominato dai dispositivi a basso costo e con poche barriere d’accesso. La ricerca svela che PlayStation VR potrebbe aver venduto meno di un milione di unità dal lancio, avvenuto nel mese di ottobre 2016.

I dati pubblicato sul sito UploadVR stimano che gli headset per la realtà virtuale venduti nel 2016 siano stati circa 6.3 milioni, di cui 4.51 milioni erano Samsung Gear. La maggior diffusione dei dispositivi della casa coreana sarebbe favorita da un costo accessibile e dalla diffusione di smartphone Samsung compatibili. Si calcola che PlayStation VR abbia venduto circa 0.75 milioni di unità, un risultato di tutto rispetto se calcoliamo che ha distribuito più headset rispetto alla somma dei diretti concorrenti HTC Vive e Oculus Rift.

Nonostante Oculus Rift sia il fanalino di coda di questa classifica con 0.24 milioni di visori distribuiti, pare che le scarse vendite siano attribuibili più ad una penuria di scorte che di domanda del prodotto. Durante l’ultima conferenza finanziaria con gli azionisti, Sony ha affermato che le vendite di PlayStation VR risultano in linea con le aspettative della compagna.

Secondo SuperData, PSVR ha venduto meno di un milione di unità