SEGA Forever: alcuni giocatori lamentano scarse prestazioni

di

SEGA ha da poco lanciato il servizio SEGA Forever, grazie al quale i possessori di smartphone Android e iOS potranno giocare ai classici della compagnia giapponese gratuitamente (con pubblicità), oppure acquistarli al prezzo di 1,99 € cadauno.

Il lancio, però, non pare aver soddisfatto tutti i giocatori, e diversi hanno lamentato scarse prestazioni oltre che un sistema di pubblicità esageratamente intrusivo. In una recensione lasciata per Altered Beast, si legge come l'emulazione risulti singhiozzante, e le Ad contribuiscano al crash casuale dell'applicazione.

Libretro, il creatore del noto software RetroArch, ha recentemente svelato un retroscena interessante: pare infatti che per il servizio Forever, SEGA volesse utilizzare proprio il programma di Libretro, ma le richieste della software house giapponese sarebbero state ingiuste.

"A quest'ora avrebbero potuto utilizzare RetroArch se non avessero insistito nel rivedere la licenza del programma al fine di privarci di ogni diritto" si legge in un post pubblicato da Libretro, che individua la colpa delle pessime prestazioni dell'emulazione nel motore Unity.

Interrogato sull'argomento da Eurogamer.net, Mike Evans (Sega Networks' chief marketing officer), ha dichiarato che gli utenti Android e iOS hanno uno standard qualitativo inferiore.

"Siamo sempre al lavoro per migliorare la qualità (sempre considerando il contesto mobile), ma vediamo comunque che ci sono molti fan contenti del servizio".

Solo il tempo mostrerà l'intenzione di SEGA di migliorare le performance dei propri titoli emulati, soprattutto in vista di un possibile approdo di SEGA Forever su PC e console.