Shenmue: Kenji Miyawaki parla del design del protagonista

di

Kenji Miyawaki, character designer per la serie di Shenmue, parla delle origini del protagonista Ryo Hazuki in una nuova videointervista, che si aggiunge alle precedenti nel raccontare i retroscena di questo apprezzato titolo tornato sotto i riflettori.

Il design di Ryo Hazuki è partito da una delle prime illustrazioni di Akira di Virtua Fighters, in cui era ritratto indossando dei jeans blu e una t-shirt bianca, racconta Kenji Miyawaki. Tuttavia, questo aspetto era troppo semplice, considerando le ambientazioni e le atmosfere di Shenmue. L'artista desiderava dare a Ryo un'immagine equilibrata, non esageratamente appariscente, ma che potesse comunque restare impressa nei giocatori, così ha aggiunto una giacca di pelle al personaggio, e gli altri elementi che infine lo hanno caratterizzato.

Parlando invece di Shenmue 2Miyawaki si sofferma sul personaggio di Xiuying, che definisce fuori dai canoni. Xiuying è diversa dai personaggi femminili visti in precedenza, è temeraria e piena di vita, la sua storia si intreccia con quella di Ryo, e questo, secondo l'artista, la rende una delle protagoniste più affascinanti.

Infine, il character designer spende delle parole per raccontare il proprio affetto per la serie di Shenmue. Si tratta del titolo al quale Kenji Miyawaki si sente più emotivamente legato. La prematura fine della serie lo ha intristito, e per questo dichiara: "Non potrò lasciare questo mondo in pace se non avrò visto l'uscita di Shenmue 3". L'artista non vede l'ora di mettersi al lavoro sul sequel, per poter condividere con i fan i design dei nuovi personaggi che si appresterà a realizzare.