Sony domina il 2016 con il 57% delle quote globali di mercato

di

Secondo l'analisi di IHS Markit, nel 2016 Sony ha dominato il mercato hardware, software e servizi con una quota del 57%, mentre le spese dei giocatori su tutte le piattaforme ammontano a 19,7 miliardi di dollari. Grazie all'ascesa del digital delivery, questo dato è inoltre destinato ad aumentare fino a 20 miliardi di dollari.

I ricavi dell'intero settore console hanno invece subito un calo del 2,5%, con un guadagno di 35 miliardi di dollari nel 2016 comprendenti servizi, software e hardware. Al momento si rimane in attesa di capire come si posizionerà Nintendo con Switch, mentre si prospetta un rilancio da parte di Xbox, grazie anche all'arrivo di Project Scorpio.

Il calo delle vendite console, giunto a 10,5 miliardi di dollari, è giustificato dall'abbassamento dei prezzi rispetto al 2015, anno nel quale l'hardware ha generato 12,8 miliardi di dollari. La vendita del software sia in formato fisico che digitale ha in parte compensato tale gap, raggiungendo nel 2016 12,8 miliardi di dollari; un aumento di 5,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Sony domina il 2016 con il 57% delle quote globali di mercato