Sony: le novità dalla Gamescom 2014

di

Oggi Sony Computer Entertainment Europe ha svelato l'evoluzione di PlayStation annunciando un'ampia gamma di software in esclusiva sviluppati da SCE Worldwide Studios e da sviluppatori e publisher terze parti, e l'aggiornamento del software di sistema 2.0 che introduce nuove e straordinarie funzioni ed esperienze di gioco sempre più innovative.

Alla Gamescom di Colonia, Germania, SCEE ha annunciato un aggiornamento per l'infrastruttura social al centro di PS4™ che include Share Play, una funzione rivoluzionaria che permette di invitare gli amici a “entrare” in un gioco anche se questi non ne possiedono una copia, allo scopo di collaborare per superare sfide particolarmente difficili o di competere in esperienze multiplayer condivise. Tra i numerosi titoli in esclusiva per PS4 annunciati alla Gamescom spiccano l'horror first party Until Dawn, un'esperienza interattiva che varia in base alle scelte compiute, e WiLD del neonato studio Wild Sheep fondato da Michel Ancel. Non vanno dimenticate altre esclusive di spessore come The Tomorrow Children dei veterani di Q-Games, Alienation di Housemarque e Tearaway Unfolded, remake dell'acclamato titolo per PlayStation®Vita (PS Vita). Seguendo la corrente innovativa di PlayStation®, PS4 promette esperienze originali con altre novità in arrivo, quali The Vanishing of Ethan Carter di The Astronauts, Hollow Point e Rune Master di Paradox Interactive, Hell Blade di Ninja Theory e PT di 7780s.

Inoltre, SCEE ha annunciato l'espansione del ricco ecosistema PlayStation in Europa con l'avvio della Beta di PlayStation Now, prevista per il 2015 nel Regno Unito, e il lancio di PlayStation TV in tutti i territori PAL dal prossimo 14 novembre, a soli € 99,00.

Dimostrando ancora una volta come PS4 sia costruita intorno al giocatore, durante la conferenza sono state mostrate esperienze di gioco inedite e fortemente evocative, che esaltano lo spirito avventuroso che caratterizza lo sviluppo di un videogioco. Jim Ryan, presidente e amministratore delegato di SCEE, ha esordito dichiarando: "Noi di PlayStation abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per l'Europa, un mercato che sa apprezzare le esperienze più originali, insolite e sorprendenti che offriamo". L'entusiasmo di PlayStation per tutti questi nuovi contenuti è stato condiviso dagli sviluppatori e dai publisher terze parti, che hanno deliziato il pubblico con titoli del calibro di Destiny (Bungie e Activision), Day-Z (Bohemia Interactive), Shadows of Mordor (Warner Bros. Interactive) e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (Konami Digital Entertainment).

CONFERENZA PLAYSTATION ALLA GAMESCOM 2014 – RIEPILOGO

Testimoniando il continuo impegno di PlayStation per divertire e sorprendere i giocatori, quest'anno la conferenza è partita alla grande, prima ancora che Jim Ryan salisse sul palco, fornendo aggiornamenti sulle importanti esclusive di SCE WWS in uscita nei prossimi sei mesi:

  • inFamous: First Light, la nuova espansione di inFamous™: Second Son.
  • The Order: 1886, il capolavoro annunciato di Ready at Dawn.
  • LittleBigPlanet 3, che ha mostrato l'enorme potenziale creativo a disposizione di SackBoy e dei suoi nuovi amici.
  • Bloodborne, l'attesissima nuova IP del leggendario sviluppatore Hidetaka Miyazaki e del suo studio FROM Software, titolo di cui sono state mostrate le prime sequenze di gioco.

L'attenzione si è poi spostata su alcuni tra gli sviluppatori più innovativi e creativi a livello mondiale, determinati a sfruttare l'incredibile potenziale di PS4 per uscire dagli schemi e offrire esperienze realmente rivoluzionarie. Durante la conferenza, sono stati presentati titoli unici e originali, destinati a rendere l'offerta PlayStation ancora più varia e adatta a tutti i gusti. Dylan Cuthbert del prestigioso studio Q-Games è salito sul palco per alzare il sipario sul favoloso The Tomorrow Children, il primo di questi nuovi titoli indipendenti.

È stato annunciato l'arrivo del celebre titolo indie The Vanishing of Ethan Carter per PS4. Mike Bithell, sviluppatore indipendente e creatore dell'apprezzato Thomas Was Alone, ha poi presentato un trailer del suo nuovo progetto, Volume, in uscita su PS4 a fine anno.
o Volume è un gioco stealth che reinterpreta la leggenda di Robin Hood in chiave futuristica, con la partecipazione delle star Danny Wallace e Charlie McDonnell. Paradox ha annunciato due nuovi titoli in esclusiva temporanea per PS4: Hollow Point e Rune Master.

Dean Hall di Bohemia Interactive ha rivelato che Day-Z e le sue orde di zombi arriveranno presto su PS4. Anche Hell Blade di Ninja Theory è stato annunciato come esclusiva temporanea per PS4. La presentazione è proseguita con un nuovo trailer per RIME di Tequila Works, che ha stupito ancora una volta con il suo splendido stile grafico e l'evocativa ambientazione. Altri otto titoli indie sono stati annunciati in esclusiva temporanea per PS4. SCEE ha poi mostrato le esperienze mozzafiato scaturite dalle collaborazioni strette con i maggiori protagonisti della scena videoludica mondiale, tutte in arrivo prossimamente su PS4.

Eric Hirschberg, amministratore delegato di Activision Publishing, e Jonty Barnes del mitico studio Bungie hanno lasciato la platea a bocca aperta mostrando l'epica azione multigiocatore dell'ultimo trailer di Destiny. Una collaborazione con Warner Bros. Interactive offrirà agli utenti PS4 contenuti di gioco esclusivi per l'action-adventure Shadows of Mordor, in uscita nel 2014. Alex Hutchinson, direttore creativo di Ubisoft, ha illustrato le ampie possibilità garantite dalla meccanica di gioco Keys to Kyrat che debutterà in Far Cry 4. Hideo Kojima, direttore di Kojima Productions, ha spiazzato tutti con un trailer insolitamente allegro e scanzonato del suo prossimo titolo tripla A, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Un teaser trailer interattivo di PT è già disponibile per il download esclusivamente su PS Store.
La tecnologia è fondamentale per l'esperienza PlayStation tanto quanto lo sono i giochi. Tenendo sempre in primo piano le funzioni social di PS4, SCEE ha annunciato una nuova versione del software di sistema che permetterà di interagire con l'enorme community globale come mai prima d'ora. L'aggiornamento del software di sistema 2.0, previsto per il prossimo autunno, migliora ulteriormente la già sopraffina esperienza PlayStation con nuove funzioni che portano condivisione e interazione a un nuovo livello. L'incredibile funzione Share Play, vero e proprio cardine di questo aggiornamento, consente di invitare i propri amici in un'esperienza condivisa anche se non possiedono una copia del gioco. Con Share Play possiamo entrare nella partita di un amico per aiutarlo a superare una sezione impegnativa, oppure invitarlo nella nostra sessione multigiocatore. In questo senso, Share Play è un modo del tutto innovativo per condividere esperienze interattive con gli amici.

È stato annunciato l'avvio di una Beta di PlayStation Now nel 2015 (solo Regno Unito). Si tratta di un servizio che mette a disposizione un immenso catalogo di giochi per PS3 e destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per tutti i giocatori. Dal prossimo 14 novembre, sarà possibile acquistare PlayStation TV in tutti i territori PAL a soli €99,00 e con tre giochi digitali inclusi. PlayStation TV è un sistema di intrattenimento che si avvale della funzione Riproduzione remota per permettere ai giocatori di godersi i propri titoli preferiti per PS4 su un televisore qualsiasi. PlayStation TV consente di accedere a un vasto assortimento di titoli per PS Vita, PSP e classici PS One, sfruttando al massimo la funzione Riproduzione remota di PS4.

Project Morpheus, reso disponibile al pubblico per la prima volta durante la Gamescom, si inserisce a pieno titolo nel progetto di portare esperienze di gioco sempre più coinvolgenti e appassionanti su PS4. È un dispositivo avveniristico che cala i giocatori in altri mondi con una prospettiva a 360 gradi.

Michael Denny, vicepresidente senior di SCE WWS, ha svelato altre esclusive first party per PS4. Progettato intorno alle prodigiose potenzialità di PS4, Until Dawn porta il genere horror nella nuova generazione con un'esperienza interattiva che varia in base alle scelte del giocatore. Paul Rustchynsky di Evolution Studios ha mostrato le avanzate funzioni social di DRIVECLUB, un titolo che si propone come nuovo standard per il genere dei simulatori di guida. L'originale platform-adventure Tearaway per PS Vita arriverà anche su PS4 con Tearaway Unfolded. Non si tratta di un semplice remake, in quanto il gioco è stato riprogettato da zero per sfruttare la potenza di PS4 e le funzioni uniche del controller wireless DUALSHOCK 4, offrendo nuove interazioni con lo scenario di gioco e mondi ancora più vasti da esplorare.

Michael Denny ha chiuso la presentazione svelando due nuove IP sviluppate in Europa e in esclusiva per PS4. Alienation del talentuoso studio Housemarque, creatore del fantastico sparatutto RESOGUN per PS4. WiLD, un'avventura in cui i giocatori devono sopravvivere in uno sterminato scenario in stile celtico di 10.000 anni fa, con infinite possibilità di interazione online, è stato annunciato a sorpresa durante la conferenza. Un'esperienza di gioco innovativa in una community in continuo fermento, in cui ogni personaggio o animale può essere controllato dai giocatori, chiamati a dominare le forze primordiali del mondo naturale. Sviluppato da Wild Sheep, un nuovo studio di sviluppo europeo, WiLD poggia sulle stesse idee chiave di PS4: potenza e condivisione.