Square-Enix Collective annuncia XO

di

L'umanità è sull'orlo dell'estinzione, minacciata da un nemico in possesso di una forza schiacciante, e il tempo stringe. Solo tu, un solitario capitano di una nave spaziale, hai la possibilità di salvare ciò che resta della civiltà e cercare una via di fuga per la salvezza, ma come farai a scegliere chi salvare, o quando combattere?

Questo è solo il punto di partenza per XO, uno stiloso e profondo titolo strategico ambientato nello spazio realizzato da Jumpdrive Studios, Portland, in Oregon – influenzato da leggendarie esperienze sci-fi come Battlestar Galactica, The Lost Fleet e FTL. Il progetto è stato lanciato su Kickstarter lunedì 20 Luglio con l'obiettivo totale iniziale di 40.000 dollari per completare lo sviluppo ed è l'ultima campagna ad essere sostenuta da Square Enix Collective. Gli ultimi cinque progetti sostenuti dall’ iniziativa hanno riscosso tutti un grande successo, gli sviluppatori stanno raccogliendo più di 600.000 dollari nel processo. Con uno stile visivo immediatamente riconoscibile e una colonna sonora creata dall'incredibile Jim Guthrie (Sword and Sworcery, Indie Game: The Movie), siamo abbastanza sicuri che i giocatori indie di tutto il mondo saranno soddisfatti di quello che vedranno.

"Abbiamo ricevuto un enorme sostegno da parte della community indie finora", ha dichiarato Corey Warning di Jumpdrive Studios. "Credo che, inizialmente, abbiamo colpito con lo stile visivo del gioco e poi, una volta che abbiamo iniziato ad addentrarci nel sistema politico, i giocatori hanno iniziato ad interessarsi moltissimo.” “Abbiamo fatto squadra con uno dei miei compositori preferiti Jim Guthrie – che ammiro moltissimo. Il suo lavoro in Sword & Sworcery e Indie Game: The Movie è ciò che mi ha spinto a realizzare videogiochi con i miei amici e che mi ha permesso di trovare il mio cammino all’interno dell’industria videoludica”

Il team di Jumpdrive Studios (come tutti gli sviluppatori supportati attraverso il crowdfunding di Square Enix), ha superato il processo di Collective Team Assessment la scorsa settimana; questo significa che abbiamo esaminato le capacità del team e che crediamo abbiano l’esperienza e gli strumenti per creare il gioco che stanno descrivendo. Square Enix Collective è una piattaforma che ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori indipendenti a trovare un pubblico per i propri progetti, consentendo loro di sfruttare le risorse della nostra community e dei nostri media. I progetti sostenuti dai giocatori nella fase di feedback iniziale, hanno la possibilità di ricevere un sostegno continuo attraverso dei finanziamenti; ma gli sviluppatori sono liberi di scegliere se accettare, di mantenere sempre la proprietà dell’ IP e di completare il gioco mantenendo il controllo creativo sui propri progetti.