Star Wars The Old Republic può mantenere nel lungo termine oltre un milione di sottoscriventi

di

Star Wars: The Old Republic, l'MMO di Bioware ed Electronic Arts, ha goduto di un'ottima partenza, con "oltre 1,7 milioni di abbonati attivi", ha affermato di recente il CEO John Riccitiello. Oggi, l'agenzia DFC Intelligence afferma che il titolo ha le carte in regola per ottenere un successo nel lungo termine. In un rapporto pubblicato da GamesIndustry, la società di ricerche di mercato ha evidenziato come The Old Republic "ha il potenziale per essere un successo nel lungo termine per un gioco PC con abbonamento, nonostante un calo generale degli MMO di fascia alta con abbonamento, e della concorrenza crescente costituita da numerosi giochi free-to-play come League of Legends, World of Tanks, e Heroes of New Earth."

DFC, che ha condotto uno studio in collaborazione con Xfire, ha tracciato i dati di gioco dal lancio dell'MMO, avvenuto lo scorso 20 dicembre 2011, fino al 20 febbraio 2012 e ha intervistato oltre 4.000 utenti Xfire nel mese di gennaio. Sulla base di questi dati, DFC crede che Star Wars può raggiungere oltre un milione di sottoscriventi nel lungo termine (un abbonato che paga da oltre sei mesi).
"L'attuale tendenza tra i grandi giochi online multiplayer di massa è quello di avere forti vendite iniziali, dopo di che gli utenti perdono rapidamente interesse, e non diventano abbonati paganti a lungo termine", ha detto l'analista di DFC Jeremy Miller.
"Mentre i primi segnali sono abbastanza positivi, nel corso dei prossimi mesi il piano è quello di monitorare attentamente l'utilizzo e la reazione dei consumatori, per misurare quanto Star Wars: The Old Republic possa coinvolgere i giocatori nel tempo"
Miller ha aggiunto, "I prossimi tre-sei mesi saranno cruciali per determinare se il gioco sarà in grado di attrarre una vasta base d'utenza e di sostenerla nel tempo."