Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo a tutte le vostre domande e curiosità!

Steam: a rischio i dati personali degli utenti e delle carte di credito

di
INFORMAZIONI GIOCO

Il presidente di Valve, Gabe Newell, ha confermato che informazioni sui dati utenti Steam e sulle carte di credito sono state compromesse durante un recente attacco informatico sulla piattaforma online.
"Sono davvero dispiaciuto che sia successo, e mi scuso per l'inconveniente" ha affermato Newell in un comunicato stampa.

"Il forum di Steam è stato attaccato nella sera di domenica 6 Novembre. Abbiamo iniziato ad investigare, e abbiamo scoperto che l'intrusione è andata oltre al forum. Abbiamo appreso che gli hacker hanno ottenuto l'accesso al database di Steam oltre che a quello del forum. Questo database conteneva informazioni come user name, password, acquisti, indirizzi email, indirizzi di residenza, indirizzi di fatturazione, e informazioni criptate delle carte dic redito. Non abbiamo prove che i numeri delle carte di credito o i dati sensibili degli utenti Steam siano stati rubati dagli intrusi, o se la protazione sulle password e sulle carte di credito sia stata crackata. Stiamo ancora investigando. Al momento, non abbiamo prove che le carte di credito siano state utilizzate impropriamente. Tuttavia, fareste bene a controllare attentamente l'attività del conto legato alle carte."
Una volta che il sistema ritornerà attivo, gli utenti del forum di Steam dovranno resettare la propria password, ma  Newell ha inoltre consigliato agli utenti Steam di modificare la parola chiave, soprattutto se è la stessa utilizzata nel forum.