Heavy Rain Oggi alle ore 17:00

Alessandro Bruni si cimenta in una speciale Suicide Run!

Steam: nuovo sistema di valutazione per limitare le recensioni false

di
INFORMAZIONI GIOCO
Valve ha annunciato un grande e importante cambiamento per quanto riguarda le valutazioni dei giochi su Steam, con l'obiettivo di eliminare (o almeno limitare fortemente) le recensioni false ed evitare gli abusi degli sviluppatori, i quali in passato hanno regalato chiavi di attivazione in cambio di giudizi positivi sulle proprie produzioni.

Dopo aver analizzato attentamente la situazione, Valve ha scoperto che almeno 160 titoli del catalogo Steam hanno ricevuto valutazioni incredibilmente positive dagli utenti che hanno attivato una chiave esterna, anzichè da coloro che hanno acquistato il gioco direttamente tramite Steam. Molte delle recensioni in questione risultano assolutamente legittime mentre in molti casi è chiaro che si tratti di giudizi falsati e non reali, ottenuti grazie a pratiche non corrette.

In questi casi, Valve ha nascosto le recensioni incriminate e interrotto i rapporti con gli sviluppatori che si sono rivelati poco trasparenti. A parte da oggi, le recensioni di coloro che hanno attivato un gioco tramite un chiave esterna saranno ben visibili ma non contribuiranno più alla valutazione complessiva del gioco. Valve ha stimato che a seguito dell'applicazione di questo sistema, il 14% dei giochi attualmente presenti su Steam vedranno alterata la propria valutazione. La società si scusa con tutti coloro che agiscono in buona fede (pensiamo agli utenti che hanno ottenuto chiavi dalle campagne Kickstarter, per esempio) ma questa nuova presa di posizione si è resa necessaria date le notevoli dimensioni assunte dal fenomeno delle recensioni fasulle.