Steel Battalion, il più complesso gioco per Kinect

di

Capcom sembra soddisfatta di come stanno procedendo i lavori su Steel Battalion: Heavy Armour. Il buon risultato è stato reso possibile dalla collaborazione tra gli sviluppatori From Software e il miglioramento del riconoscimento operato dal sensore Kinect approntato dalla stessa Microsoft.

A descriverci come sono andate le cose è il producer Kenji Kataoka.
" All'inizio dei nostri test per il gioco su Kinect, la scansione avveniva per aree, ovvero il software leggeva la posizione delle mani nello spazio per dedurre l'input dato dal giocatore. "
Ma questa soluzione non era sufficientemente precisa per il complesso sistema di azioni richieste del gioco, che tenta di ricreare una vera situazione di guerra previo il tracciamento preciso di movimenti della testa, delle braccia e delle spalle.
" Così Microsoft ha sviluppato per noi un intero nuovo set di software che permettessero di passare dal riconoscimento spaziale a quello delle vere gestures: così adesso abbiamo una combinazione di tracking di coordinate, di area del movimento, e del movimento stesso, il che aumenta enormemente la precisione, permettendo una scansione tanto dei movimenti ampi che di quelli più piccoli. Il risultato è davvero buono, ma abbiamo sudato sette camicie perché Microsoft ci concedesse queste importanti migliorie.
Questo fa di Steel Battalion il gioco con il più profondo supporto a Kinect possibile sul mercato, ne abbiamo sondato praticamente ogni possibilità. "
Heavy Armour, i cui controlli prevedono per completezza l'utilizzo del pad abbinato alle gestures riconosciute da Kinect, uscirà in Giugno.