Suda 51 incolpa i publisher per le basse vendite dei titoli di Grasshopper Manufacture

di

La maggior parte dei videogiochi sviluppati da Grasshopper Manufacture - Killer 7, No More Heroes, Lollipop Chainsaw, sono stati acclamati dalla critica, ma commercialmente non hanno mai realizzato numeri rilevanti.
La colpa per questo, secondo il boss Goichi Suda, risiede nell'approccio avuto dai vari publisher.
"Grasshopper dispone di una base forte" ha detto Suda 51 a Games Industry. "E' solo perché siamo così indie, che i publisher ci hanno trattato sempre in modo differente. Ogni editore opera in maniera diversa, hanno strategie differenti, quindi in termini di vendite, continuano a creare quello che ritengono sia buono. Ma in termini di publishing, si tratta sempre di accettare una scelta strategica di una compagnia diversa dalla tua."

"Quindi crediamo che quando eravamo completamente indipendenti, senza una compagnia con cui collaborare, non eravamo in grado di traslare la nostra creatività in un successo commerciale, perché c'era sempre un muro tra creatività e vendite".
Grasshopper è stata inglobata dal publisher giapponese GungHo nel mese di Gennaio, una mossa che secondo Suda porterà un maggiore successo commerciale alla compagnia.
"Ora che siamo insieme un unico gruppo e possiamo pubblicare i nostri titoli come Grasshopper, crediamo che il lato creativo e quello delle vendite saranno maggiormente connessi. Quindi alla fine crediamo che ci saranno vendite maggiori in futuro, perchè saremo in grado di scegliere la nostra strategia."