Sul Blog di SimCity si parla della fisica in-game

di

Il blog di SimCity, disponibile all'indirizzo www.simcity.com/it_IT/blog, continua a fornire importanti approfondimenti sul gioco.
Nelle ultime puntate si è parlato dei possibili disastri di SimCity, questa settimana invece, ne viene analizzata la fisica: www.simcity.com/it_IT/blog/article/scuotendo-la-citta-la-fisica-di-simcity
Di seguito trovate il testo.

SCUOTENDO LA CITTÀ: LA FISICA DI SIMCITY
Ciao a tutti! Sono Robert Perry e sono l'ingegnere che si occupa della fisica di SimCity. Le due cose che mi intrigano di più sono le costruzioni e la risoluzione di problemi. SimCityè un modo divertente per me di fare entrambe le cose.
Quando noi usiamo la frase: "ciò che vedi è ciò che sembra", è quello che intendiamo veramente. Detto questo, perchè la fisica dovrebbe essere lasciata fuori? La fisica ci offre infatti un altro strumento per simulare ciò che veramente succede in una città. Abbiamo associato la fisica al motore GlassBox in modo da creare una simulazione più realistica. Ogni costruzione in SimCity è simulata da un motore fisico. Ogni palazzo è attaccato al suolo con un modello fisico che simula la reale forza che agisce su esso. Se, quindi, vari moduli vengono aggiunti ad un edificio, quest'ultimo avrà una reazione dinamica. Lo stesso accade se un oggetto colpisce una costruzione. In questo caso si avranno delle conseguenze basate sulla simulazione del motore fisico.
Il sistema fisico è stato messo maggiormente alla prova nella creazione dei disastri. Questi ultimi, infatti, sono in grado di influenzare la fisica del gioco in vari modi. Un piccolo meteorite causerà l'oscillazione dell'edificio, uno grande, invece, lo ridurrà a un cumulo di macerie su un suolo annerito e bruciato. La fisica è un eccezionale strumento di simulazione che aggiunge profondità e realismo al gioco, ma ci sono alcune cose che non vengono risolte grazie alla fisica. Un esempio è costituito dai veicoli. Il team addetto ai trasporti ha già fatto un ottimo lavoro riguardo i veicoli, e in questo caso la fisica non aiuterebbe a miglioralo maggiormente. I veicoli procedono, svoltano e si muovono seguendo un comportamento dettagliato. Aggiungervi la fisica porterebbe benefici troppo contenuti che non giustificherebbero la spesa sostenuta.
Quando ci siamo imbattuti in situazioni in cui la fisica da sola non bastava a creare una simulazione ottimale, siamo stati in grado di collaborare con gli artisti per dar vita a soluzioni integrate. Per simulare i tornado, ad esempio, abbiamo utilizzato un approccio ibrido che ha permesso all'artista di creare un sistema di particelle per orientare la fisica dei corpi. Il tornado risucchia edifici e veicoli, li fa turbinare all'interno del suo vortice grazie ad un sistema di particelle animato, e alla fine li rilascia al sistema fisico. Il risultato finale è che i tornado sconvolgeranno e scuoteranno la tua città, i suoi edifici e i suoi veicoli come grandi frullatori.
La scorsa settimana abbiamo annunciato sulla nostra pagina Facebook quattro disastri. Oltre alla pioggia di meteoriti e ai tornado di cui abbiamo già parlato, abbiamo anche rivelato i terremoti e l'arrivo degli UFO. I terremoti, in particolare, fanno buon uso della fisica in quanto scuotono gli edifici dal suolo sottostante. Anche gli UFO, a parte per rapire gli individui e rubare le risorse, utilizzano la fisica per tagliare gli edifici in due con i raggi laser. Tipico degli alieni.
Ciò di cui ho parlato oggi è solo un piccolo assaggio di quello che vi aspetta nel nuovoSimCity. Come sapete, i disastri sono sempre stati una parte importante di SimCity e ora sono stati molto migliorati. Non fare errori, poichè gli edifici crolleranno o esploderanno e i detriti saranno disseminati dappertutto. SimCity è stato migliorato per permettere una simulazione più profonda e dettagliata. La fisica ci ha permesso di aggiungere numerosi dettagli e quindi più divertimento al gioco. Aspetto di sentire cosa ne pensate di ciò che vio ho raccontato e dei disastri di SimCity. Ricordati di controllare nei prossimi giorni, parleremo ancora di disastri.

SimCity

SimCity
Aggiungi in Collezione
  • In Uscita su
  • Pc
  • Date di Pubblicazione
  • Pc : 08/03/2013
  • Genere: Gestionale
  • Sviluppatore: Maxis
  • Publisher: Electronic Arts
  • Lingua: Tutto in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • Caratteristiche tecniche
  • +

Che voto dai a: SimCity

Media Voto Utenti
Voti: 26
8.2
nd