Svelate tutte le novità delle sei aree tematiche di Games Week 2012

di

A pochi giorni dall'attesa apertura, AESVI, l'Associazione di categoria dell'industria dei videogiochi, svela tutte le novità della seconda edizione di Games Week, la kermesse ufficiale dei videogiochi in Italia che tornerà ad invadere il MiCo di FieraMilanoCity dal 9 all'11 novembre!
La principale innovazione del 2012 riguarda la struttura della manifestazione che quest'anno si articolerà in sei diverse aree tematiche con l'obiettivo di offrire un'esperienza di intrattenimento a 360 gradi per tutti i pubblici di riferimento.

Secondo una ricerca recentemente condotta da Ipsos MediaCT per conto di ISFE, infatti, oggi la passione per l'intrattenimento elettronico è sempre più diffusa tra la popolazione italiana (videogioca il 41% degli italiani tra i 16 e 64 anni) e vede un crescente coinvolgimento del pubblico femminile (il 48% di chi gioca è donna) e delle famiglie (il 61% dei genitori afferma di avere figli che videogiocano e tra questi il 39% dichiara di videogiocare abitualmente insieme). La parola più frequentemente associata al videogioco è, inoltre, divertimento seguita da intrattenimento e svago.

In linea con la percezione del videogioco nell'immaginario collettivo, Games Week 2012 si presenterà quindi al visitatore come un viaggio coinvolgente ed entusiasmante nel mondo dell'intrattenimento virtuale dove ciascuno potrà scegliere il proprio percorso ideale.

GAMES WEEK EXPO

Come prima cosa Games Week offrirà ai suoi visitatori un'area espositiva di 9.000 metri quadrati, che ospiterà oltre 20 stand dei principali protagonisti dell'industria dei videogiochi, dove sarà possibile provare le ultime novità in fatto di console e di videogiochi. Quest'anno a Games Week ci saranno 90 prodotti in esposizione di cui 30 anteprime di videogiochi che usciranno tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013 e una novità sul fronte delle console domestiche: la Nintendo WiiU. 

Inoltre, nell'area espositiva di Games Week 2012 ci sarà il più grande temporary store di GameStop in Italia, dove sarà possibile acquistare i prodotti in esposizione per portarsi a casa un po' di divertimento e continuare a giocare con gli amici e in famiglia.

GAMES WEEK KIDS

1000 metri quadrati dell'area espositiva saranno specificamente dedicati al pubblico kids, dove i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trovare videogiochi adatti alla loro età e trascorrere qualche ora in varie attività di relax e di divertimento a tema videoludico. Per mamme e papà sarà inoltre possibile conoscere il sistema di classificazione dei videogiochi PEGI per imparare a scegliere in modo consapevole i videogiochi per i propri figli.


GAMES WEEK SHOW

Oltre 200 eventi in tre giorni si alterneranno negli stand dei singoli espositori, in balconata o sul palco scenografico posto al centro dell'area espositiva, altra grande novitá dell'edizione 2012. Games Week Show ospiterà un ricco palinsesto di attività pensate per soddifare i gusti più vari. Gare di cosplayer, sfide di ballo e freestyle, body painting, parate di mascotte e sette eventi musicali organizzati da GameStop che vedranno protagonisti Ensi, Serebro, Mondo Marcio, Etnics, Finley, Power Francers e Gemelli Diversi, e tante celebrities pronte a mettersi alla prova con i titoli più nuovi e divertenti!

Games Week 2012 non sarà soltanto il luogo ideale per gli appassionati di videogiochi, che potranno provare le anteprime più attese, sfidarsi in tornei mozzafiato o assistere a spettacoli unici. La seconda edizione dello show sarà un evento a tutto tondo capace di far divertire anche chi non è un vero e proprio esperto. Con questo spirito Games Week, lancerà infatti la prima competizione di Cake Design ispirato alle icone del mondo videoludico, in collaborazione con Cakemania, il portale italiano dedicato agli amanti delle torte artistiche!

GAMES WEEK ARENA

Dopo il successo della prima edizione, quest'anno Games Week dedica un intero livello espositivo ai tornei! Videogiocatori professionisti, giocatori alle prime armi e visitatori che avranno voglia di sfidarsi per puro divertimento, potranno partecipare alle tante competizioni targate Activision, Electronic Arts, Microsoft e Nintendo. L'area tornei di Games Week, ribattezzata per l'occasione Games Week Arena, aprirà i battenti il pomeriggio di venerdì 9 novembre e li chiuderà la domenica pomeriggio, 11 novembre. Saranno oltre 45 le competizioni giocabili individualmente che in clan per due giorni di intensa programmazione! L'iscrizione ai tornei di Games Week è gratuita, i posti disponibili sono limitati.

GAMES WEEK CULTURE

Ma le novità di questa seconda edizione non finiscono qui! Ad accogliere i visitatori a Games Week ci sarà una balconata con vista sull'area espositiva con 500 metri quadrati dedicati alla cultura del videogioco e in particolare al rapporto tra arte e videogiochi. L'area, realizzata in collaborazione con Game Art Gallery, sarà composta da un'esposizione di opere d'arte videoludica, da una mostra di gioielli e accessori ispirati ai videogiochi e da un'area workshop in cui nella giornata di sabato 10 novembre si svolgeranno una serie di incontri con gli artisti.

GAMES WEEK CONFERENCE

Ancora, Games Week 2012 darà voce anche al mondo degli sviluppatori di videogiochi che saranno protagonisti di un "evento nell'evento" ad essi dedicato, l'Italian Game Developers Summit che vedrà la partecipazione di developer italiani e internazionali. Tra i partecipanti, due ospiti d'eccezione: Bozhidar "Bave" Grozdanov e Biser Parashkevov, rispettivamente Game Designer e Lead Artist di Ubisoft Sofia, che interverranno sul tema "The creation of an AAA Game Protagonist: Aveline de Grandpre" e spiegheranno il processo che ha portato alla creazione del protagonista di un videogioco story-driven come Assassin's Creed III: Liberation.
Le novità di quest'anno sono diverse ma hanno un obiettivo comune: offrire ai visitatori un'esperienza di intrattenimento unica e indimenticabile! Grazie a tutte queste innovazioni, Games Week 2012 sarà quindi a tutti gli effetti l'evento dove il divertimento non va mai game over!