Nintendo Switch: ARM svela per errore le caratteristiche di CPU, GPU e RAM?

di

Fin dalla notizia della collaborazione tra Nintendo e NVIDIA per la realizzazione di Switch, gli specialisti del settore si sono interrogati su quale chipset sarebbe stato implementato esattamente sull’ibrida della casa di Kyoto.

In molti avevano pronosticato l’utilizzo da parte di Switch dell’ultimo processore Tegra, probabilmente basato sull’architettura Pascal, ma un messaggio comparso sulla pagina facebook di ARM sembrava invece confermare un chip basato su Tegra X1. Il messaggio, in seguito cancellato perché valutato come dichiarazione "non ufficiale", recitava: “Scoprite cosa ha in serbo Nintendo Switch, alimentata da 4 ARM Cortex-A57".

La descrizione combacia con le caratteristiche del chip Tegra X1, che monta a sua volta lo stesso numero e tipo di core, ognuno alla frequenza di 2GHz. È importante sottolineare come il processore montato da Switch sia altamente customizzato, ma le dichiarazioni di ARM confermerebbero un lavoro di personalizzazione su una tecnologia NVIDIA non più al top. Si parla inoltre di una GPU NVIDIA Maxwell 256 Cuda e di 4 GB di RAM a completare le specifiche tecniche del sistema.

Dal momento che il messaggio su facebook è stato in seguito cancellato da ARM, vi invitiamo a prendere queste informazioni con le pinze, fino ad un’eventuale conferma o smentita ufficiale. Per maggiori dettagli, ecco le specifiche di Switch rese note da Nintendo fino ad oggi.

Nintendo Switch: ARM svela per errore le caratteristiche di CPU, GPU e RAM?