Tabata: con FF XV è stato difficile accontentare anche chi aspettava Versus XIII

di

Final Fantasy XV, così come lo conosciamo oggi, è stato annunciato 3 anni fa, durante l'E3 2013. Come tutti i fan sapranno, però, il titolo fu originariamente presentato come Final Fantasy Versus XIII, ben dieci anni fa, in occasione dell'E3 2006.

Ideato in principio da Tetsuya Nomura, il progetto è successivamente passato nelle mani di Hajime Tabata, che ha preso le redini del titolo come director. Non è di certo stato un lavoro semplice, quello compiuto da Tabata e Square Enix per trasformare, e donare un'identità nuova a Final Fantasy XV e, al contempo, cercare di accontentare, almeno in parte, chi da anni aspettava Versus XIII. "Ci sono diversi punti per i quali lavorare su Final Fantasy XV è stato diverso da qualunque altro progetto sul quale sia mai stato impegnato. Una delle considerazioni più speciali da fare sul titolo, è che è nato come Final Fantasy Versus XIII, il che ti porta a tenere in considerazione anche chi ha aspettato quel titolo sin dal suo annuncio, e non puoi ignorare ciò che questi fan si aspettano dal gioco. Ma allo stesso tempo hai nuovi giocatori che hanno manifestato interesse per Final Fantasy XV. Devi lavorare per le necessità di entrambi i gruppi di fan. E' davvero una sensazione strana perché - per quanto sia stato difficile lavorare per due diversi tipi di aspettative - ho sempre avvertito il supporto di entrambe le parti, ed è stato piacevole, oltre che faticoso", le parole del director ai microfoni di GAME, noto catena britannica.

In seguito, Tabata si è anche soffermato sulle differenze che ha provato nel lavorare ad un progetto per home console così grande, dopo che diverse sue produzioni sono state dedicate al mondo delle console mobile. "C'è una differenza molto marcata: su console mobile, si tratta di un'esperienza molto personale indicata per il single player, e hai tutta una serie di limitazioni riguardo a ciò che puoi e che non puoi fare. Se confrontiamo questo con un grande progetto per home console, tutte le limitazioni svaniscono: le regole le fai tu, hai la possibilità di fare il massimo al meglio delle tue possibilità". Se interessati, trovate il video dell'intera intervista riportato in calce all'articolo.

Ricordiamo che Final Fantasy XV uscirà domani, 29 novembre, per PS4 e Xbox One. Per conoscere ogni informazioni riguardo all'atteso titolo, vi rimandiamo alla nostra Video Recensione dedicata.