The Banner Saga è un mix tra Final Fantasy Tactics e Shining Force

di

Alex Thomas, creative director di The Banner Saga, ha parlato con noi di Everyeye.it delle caratteristiche del nuovo RPG tattico sviluppato dal suo nuovo studio indipendente Stoic.
Durante l'intervista, Thomas ha delineato cosa possiamo attenderci dal gameplay del titolo, ispirato alle imprese del popolo dei Vichinghi.

    "Una delle ragioni per cui descriviamo The Banner Saga come una mini-serie di avventure è che vogliamo davvero fare in modo che l'utente giochi una sorta di serie televisiva interattiva e di alta qualità, concentrata sui personaggi e sul loro sviluppo psicologico." ha affermato Thomas.
    "Il protagonista non è l'unico con dei piani per il proprio popolo, e altri avranno le loro motivazioni. I personaggi potranno morire o sopravvivere, unirsi al drappello o lasciarlo sulla base delle decisioni che prenderete. Abbiamo già creato moltissime linee di dialogo, e gran parte del gameplay si focalizza sulle conversazioni con gli altri personaggi e su come gestirete le situazioni di emergenza.
    La parte ruolistica è qualcosa a metà fra Final Fantasy Tactics e Shinig Force.
    Vogliamo che il giocatore abbia un sacco di opzioni ma che abbia anche un po' di controllo sul loro sviluppo nel tempo. Il compito sarà quello di creare un team di combattenti dalle abilità uniche che insieme funzionino alla grande."
    "Per quel che riguarda il Lore, abbiamo una storia che è pesantemente intrecciata con la mitologia. La gente sa che le divinità del loro mondo sono morte, e che adesso tutti sono totalmente soli. Quando cominciano a verificarsi eventi che fanno pensare alla fine del mondo, i popoli devono unirsi e trovare un modo per sopravvivere. Abbiamo un poderoso background narrativo, che verrà svelato nel tempo, ma il focus della trama riguarda i rapporti fra i personaggi che viaggeranno con te e si uniranno alla carovana. Nel cammino dovrete affrontare molti eventi, che potrebbero poi avere ripercussioni più avanti Nuovi personaggi si uniranno alla carovana e vecchi compagni la lasceranno, e non tutti sopravviveranno a questo viaggio."
La prima parte di The Banner Saga è attesa durante l'estate,  giocabile gratuitamente, e si focalizzerà su una modalità multiplayer. Successivamente sarà realizzata una versione "full", che includerà una campagna single player in cui il giocatore dovrà effettuare scelte importanti che influenzeranno i rapporti ed il destino di diversi personaggi.
Oggi la compagnia ha avviato una campagna Kickstarter per raccogliere 100 mila dollari, che serviranno per supportare ed ampliare il progetto: link.
Potete leggere l'intervista completa al seguente indirizzo: link.