The Elder Scrolls V: "Il suono di Skyrim", un nuovo diario degli sviluppatori

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Bethesda ha pubblicato oggi un nuovo diario degli sviluppatori di The Elder Scrolls V, che si focalizza sulle musiche e gli effetti sonori realizzati dal team di sviluppo per il nuovo RPG in uscita la prossima settimana. Il mondo di Skyrim è un mare magnum di culture e ambienti, in cui ogni componente ha bisogno di un suono. A volte un singolo suono è costituito da una miriade di altri suoni, che a loro volta sono composti da altri suoni e così via. Alla fine, tutti questi suoni devono essere creati e implementati dal team audio, e spesso più e più volte.
"Il rumore dei passi... Non so quante volte li ho rifatti in questo gioco", ha affermao il direttore dell'audio Mark Lampert.
"Solo perché mi davano sui nervi! Ascoltavo i suoni dei passi per ore e ore, per poi dire 'OK, si sentono bene, molto bene'. Ma c'è una sottile via di mezzo tra il volere che si sentano chiaramente e il fatto che dopo un po' diventano fastidiosi".

Quando si è trattato di iniziare ad aggiungere la musica all'interno di Skyrim, Lampert si è rivolto al navigato compositore della serie Elder Scrolls Jeremy Soule, spiegandogli come questo titolo sarebbe stato diverso dai precedenti titoli.
"Ho inviato a Jeremy dei video di me a spasso tra foreste di conifere, boschi in autunno o nella tundra", racconta Lampert.
"Volevamo che l'esplorazione delle zone selvagge fosse più di ampio respiro, così come l'intero sistema. Matt Krohn, il nostro programmatore audio, ha lavorato sodo per produrre un motore audio rivisitato con nuovi strumenti, e in cui poter inserire tutti i temi musicali che avrebbero accompagnato le peregrinazioni del giocatore."
Spesso, nel corso del gioco, la musica passa da un brano eroico ed aggressivo a una traccia più d'ambiente, a seconda della regione che si sta esplorando in quel momento.
"Noi le chiamiamo 'tavolozze'", spiega Lampert, "perché è proprio come se fossero una tavolozza di colori, un insieme di toni e sensazioni specifiche per ogni area. Tutto questo contrapposto a ciò che Jeremy definisce 'temi narrativi', ovvero brani più tradizionali e allineati al genere del gioco."
Il risultato finale è una colonna sonora attraversata da temi familiari ma freschi pur rappresentando un nuovo approccio per la serie.

The Elder Scrolls V: Skyrim
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The Elder Scrolls V: Skyrim

    Disponibile per
  • Pc
  • Xbox 360
  • Ps3
    Date di Pubblicazione
  • Pc : 11/11/2011
  • Xbox 360 : 11/11/2011
  • Ps3 : 11/11/2011
  • Genere: Non disponibile
  • Sviluppatore: Bethesda Softworks
  • Publisher: Non Disponibile
  • Lingua: Non Disponibile
  • Pagina su Wikipedia: Link
    Caratteristiche tecniche
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