The Idolm@ster Dearly Stars: primo gioco per NDS con blocco regionale

di

Il Nintendo DS, cosi come tutte le altre console portatili, non ha mai avuto blocchi regionali, questo vuol dire che software nipponico, americano e europeo, possono essere eseguiti su qualsiasi NDS del mondo. Col Nintendo DSi le cose potrebbero cambiare, infatti dapprima i DSiWare sono legati ai vari Nintendo Shop che sono differenti per ogni continente, questo rappresenta quindi, teoricamente, una sorta di blocco regionale, adesso in Giappone ha fatto capolino anche un primo titolo che non può essere eseguito su console americane. Si tratta di The Idolm@ster Dearly Stars.
Precisiamo che il gioco funziona tranquillamente sui vecchi modelli di Nintendo DS di qualsiasi regione essi siano, l'incompatibilità pare essere circoscritta ai soli NDSi, di cui il gioco, tra l'altro, sfrutta alcune funzioni esclusive come la fotocamera integrata per offrire extra non disponibili usandolo con i vecchi NDS.
Che dire, speriamo che si tratti di un caso isolato e che il fenomeno dei blocchi regionali non diventi prassi anche su NDS.