The Witness, Jonathan Blow chiede di avere fiducia nel progetto

di

Jonathan Blow, il creatore di Braid e del prossimo titolo in cantiere The Witness, ha chiesto ai giocatori di non valutare il nuovo progetto dai filmati pubblicati lo scorso mese durante il PAX. I video mostravano alcuni enigmi estrapolati dal contesto del titolo.
"Dalle clip potreste pensare che il gioco si basi solo su alcuni semplici elementi puzzle, e che quindi sia poco interessante. Se è questa è stata la vostra sensazione, vi chiedo di darmi fiducia. Non svilupperei mai un gioco basato solo sulla soluzione di qualche enigma", dichiara Blow in un messaggio pubblicato sul suo blog. Lo sviluppatore fa un esempio di una situazione analoga avvenuta con Braid.
"La manipolazione del tempo era la struttura fondamentale ma le sole regole del gioco non potevano esprimere la magia del titolo. Bisognava per forza provarlo. La stessa cosa accade ora The Witness. I labirinti blu sono un elemento importante, ma un video non può esprimere cosa accade nella mente del giocatore, che comprende quello che i labirinti gli stanno raccontando. Perché i labirinti non sono un insieme di puzzle, ma sono linee comunicative che si uniscono, diventano più complesse e spesso mostrano cose davvero sorprendenti."
The Witness sarà disponibile nel corso del 2011 per Xbox Live Arcade, PlayStation Network e PC.