Top Spin 4: terzo diario degli sviluppatori

di

2K Games pubblica oggi la terza parte del diario degli sviluppatori di Top Spin 4, il nuovo titolo di Tennis di 2K Sports in arrivo a Marzo per Xbox 360, PS3 e Nintendo Wii. Il progettista di gioco Rémi Ercolani ci parla dei vari stili di gioco che potremo intraprendere in Top Spin 4. Non ci resta che lasciargli la parola: buona lettura!

Diario degli sviluppatori 3 - Lo stile di gioco è fondamentale

Ciao a tutti, sono Rémi Ercolani, progettista di gioco di Top Spin 4. Durante lo sviluppo, ho avuto il compito di progettare e affinare la giocabilità. Il mio lavoro ha influenzato il modo in cui si comporta il giocatore, i tipi di colpo e il bilanciamento generale. In quanto appassionato e giocatore di tennis, è stato un procedimento piacevole. Oggi vi spiegherò come ogni giocatore può avere un'esperienza diversa in Top Spin 4 a seconda delle proprie abitudini di gioco, creando un proprio stile.

Quando parlo di stile di gioco, mi riferisco a come giocate a tennis e alle strategie che scegliete per vincere una partita: i colpi da eseguire, la posizione sul campo, la reazione ai colpi dell'avversario e così via. In Top Spin 4, abbiamo cercato di fornire a ogni giocatore la possibilità di creare il proprio stile di gioco. Sia che preferiate il gioco dalla linea di fondo, il gioco tattico o gli scatti a rete con volée, potrete giocare e vincere in Top Spin 4.

Il team ha iniziato a lavorare sui commenti ricevuti dagli appassionati di Top Spin 3. Una lamentela ricorrente riguardava il fatto che il gioco fosse troppo sbilanciato a favore dei giocatori di potenza, che risultavano troppo difficili da battere a prescindere dalle strategie utilizzate. Abbiamo quindi cercato di migliorare questo aspetto e fornire un'ampia gamma di stili di gioco in Top Spin 4.

Stili di gioco bilanciati = gioco bilanciato

Abbiamo speso molte energie per trovare il modo di rendere tutti gli stili di gioco competitivi e bilanciati. Il risultato è che Top Spin 4 presenta una giocabilità molto accessibile, ma allo stesso tempo anche dotata di un'ampia gamma di colpi e movimenti. L'arsenale di colpi a vostra disposizione permette di affrontare il gioco in molti modi diversi e offre numerose tattiche per vincere una partita, a seconda delle caratteristiche e dello stile dell'avversario. Abbiamo passato mesi interi ad affinare e bilanciare la giocabilità e siamo arrivati a un punto in cui riteniamo che tutti gli stili di gioco siano divertenti e competitivi allo stesso modo. Ovviamente, ogni membro del team ha le sue preferenze e ritiene di essere il maestro di Top Spin 4, ma questo è un altro problema...

Dopo aver guardato e studiato migliaia di partite e di giocatori, il team ha identificato 3 stili di gioco più diffusi che volevamo integrare: attacco dal fondo, difesa dal fondo e servizio e volée. Si tratta di archetipi di giocatori che potrete utilizzare (e anche creare, grazie al nuovo sistema di sviluppo del giocatore di cui parleremo in uno dei prossimi diari). Ognuno di questi stili di gioco ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli e si adatta meglio a determinati colpi o movimenti. Vediamoli in dettaglio.

Attacco dal fondo

L'attacco dal fondo è uno stile di gioco estremamente aggressivo in cui si cerca di non dare la possibilità all'avversario di sviluppare una contro strategia. L'obiettivo principale è vincere il punto il più velocemente possibile con colpi devastanti. Come ogni altro stile di gioco, è altamente consigliato utilizzare un giocatore studiato appositamente, altrimenti sarete meno efficaci. Gli attaccanti di fondo di solito si affidano a servizi potenti e parametri di resistenza, oltre a solidi colpi dal fondo. D'altra parte, gli attaccanti di fondo tendono a essere lenti e più vulnerabili sotto rete. Andy Roddick, Jim Courier o Serena Williams sono buoni esempi di attaccanti di fondo. Diamo un'occhiata al profilo di Serena e come ciò che abbiamo detto influenza il suo stile di gioco.

In termini di comandi, i colpi potenti sono fondamentali in questo stile di gioco. Come scoprirete nei prossimi diari, i colpi potenti vengono eseguiti tenendo premuto un comando (di solito un colpo piatto) prima di rilasciarlo col miglior tempismo possibile. I servizi potenti, soprattutto se accompagnati dalla levetta destra per eseguire un servizio avanzato, sono molto efficaci e rendono difficile la risposta dell'avversario.

Notate i solidi attributi del gioco dal fondo del diritto (DT) e del rovescio (RV), oltre al servizio esplosivo (SER) e alla potenza (POT).

Ovviamente, è possibile neutralizzare gli attaccanti dal fondo scegliendo accuratamente i colpi. Questi giocatori sono più lenti e non sono in grado di coprire rapidamente ampie aree del campo, di conseguenza hanno difficoltà nel rispondere a colpi lontani dal centro. Inoltre, sono più vulnerabili a colpi dal rimbalzo corto (come i colpi tagliati), che possono portarli a perdere potenza e precisione e aumentano la possibilità che commettano un errore.

Una delle sensazioni migliori che si possono provare giocando come attaccante dal fondo, è vedere l'avversario raggiungere con difficoltà uno dei vostri colpi e rispondere con una palla corta e debole, fornendovi tempo per attaccare. In questa situazione, vedrete il vostro giocatore preparare il colpo in anticipo, muoversi sul campo con una bellissima animazione (noi le chiamiamo "fatality") e quindi colpire la palla il più forte possibile, vincendo di solito il punto con facilità.

Difesa dal fondo

La difesa dal fondo è piuttosto diversa. Si basa sulla durata dello scambio, sulla pazienza e sul forzare gli avversari a eseguire colpi difficili, facendoli muovere sul campo per esaurire la loro resistenza e portandoli all'errore o giocando una palla a cui non possono arrivare. I giocatori che sfruttano questo stile di solito hanno ottime abilità di diritto e rovescio e sono molto veloci. Fate attenzione, però: i difensori di fondo hanno bassi parametri di potenza e servizio, così come abilità nella volée inferiori alla media.

Nella difesa dal fondo è consigliabile variare, sfruttando i colpi tagliati o i top spin. I colpi tagliati forniscono una rotazione contraria alla palla, rendendo il rimbalzo corto e costringendo l'avversario a perdere potenza e precisione. I colpi tagliati sono un'ottima arma per neutralizzare l'avversario, per dettare il ritmo dello scambio e per decidere quando vincere. I colpi top spin, d'altra parte, forniscono alla palla una rotazione in avanti e possono essere mirati con più precisione e angolazione. I colpi top spin sono molto utili per far muovere l'avversario dal centro e per preparare un colpo vincente dall'altro lato del campo.

A differenza dell'attaccante di fondo, i colpi potenti non fanno parte dell'arsenale del difensore di fondo. La chiave di questo stile è la precisione. Premendo rapidamente un comando, il giocatore eseguirà un colpo controllato, più lento ma molto più preciso di qualsiasi altro colpo. Vi assicuro che vincere un punto guardando l'avversario faticare per rispondere ai vostri colpi, superandolo in furbizia e tattica piuttosto che in potenza, è una soddisfazione.

Servizio e volée

Come potremmo parlare di stili di gioco ignorando il servizio e volée? Be'... non possiamo. Questo è il terzo stile che il team di sviluppo ha voluto implementare in Top Spin 4. Prima di tutto, abbiamo lavorato molto col motion capture per avere tutti i movimenti e i colpi che un giocatore di volée potrebbe eseguire: il giocatore che scatta a rete, i colpi dopo i quali scattare, i passi, le volée potenti, quelle di riflesso, gli smash... avrete a disposizione tutto il repertorio di un giocatore di volée. Abbiamo aggiunto centinaia di queste animazioni per creare uno stile di gioco servizio e volée realistico, sia come comandi che visivamente.

Lo stile servizio e volée si basa, ovviamente, sulla strategia di salire a rete alla prima opportunità, mettendo pressione all'avversario con volée ben piazzate o potenti. Per giocare a Top Spin 4 in questo modo, è consigliabile utilizzare giocatori con una buona volée e un servizio efficace. I punti deboli sono il diritto, il rovescio e la potenza, il che risulta in una maggiore efficacia a rete piuttosto che sulla linea di fondo.

I giocatori di volée hanno inoltre un ampio arsenale di colpi tra cui scegliere. Possono decidere di eseguire una volée sicura con media precisione o prendersi più rischi con volée potenti o mirando alla linea. Inoltre è possibile eseguire volée smorzate: si tratta di colpi rischiosi, ma niente può battere la soddisfazione di vedere il proprio giocatore colpire delicatamente la palla, inviandola giusto al di là della rete e lasciando l'avversario inorridito e bloccato sulla linea di fondo.

Ovviamente, non dovrete lasciare il tempo al vostro avversario di prepararsi. Altrimenti sarete vulnerabili ai colpi passanti o ai lob. Se subite un lob, avete ancora la possibilità di correre indietro e cercare di rispondere con un colpo tra le gambe o altri colpi spettacolari.

Tutti i giocatori sono diversi

Ovviamente, è molto raro che un giocatore si specializzi in uno solo di questi stili. È possibile, ma è molto raro. Generalmente i giocatori sono molto diversi tra loro e hanno diversi livelli di abilità nei vari stili.

Questo fa sì che affrontarli sia sempre un'esperienza diversa. Se volete, potete creare il giocatore perfetto, in grado di eccellere in ogni stile di gioco. Come già detto, discuteremo dei giocatori creati in uno dei prossimi diari. Infine, Top Spin 4 vi incoraggia a giocare provando diversi giocatori per scoprire quale si adatta di più a voi e diventare il giocatore da battere.

Roger Federer è un ottimo esempio di giocatore completo, che non presenta evidenti punti deboli, ma non raggiunge nemmeno il massimo in tutte le aree del gioco (a parte il diritto, ma stiamo parlando di Roger).

Conclusione

Come potete vedere, abbiamo fatto del nostro meglio per rendere ogni stile unico. Li abbiamo provati a lungo e ci siamo assicurati che nessuno fosse più efficace degli altri. Per oggi è tutto, spero che vi siate divertiti scoprendo la varietà di stili di gioco di Top Spin 4 che vi permetterà di creare il vostro stile personale e competere contro gli altri giocatori per stabilire chi è il migliore al mondo. Ci vediamo online!

‐ Rémi Ercolani Progettista di gioco