Trials Evolution: Ubisoft conferma mezzo milione di download

di

Trials Evolution continua a infrangere ogni record. Fin dal suo esordio su Xbox LIVE Arcade, avvenuto un mese fa, il gioco ha accumulato a livello mondiale più di 500.000 giocatori sulle classifiche online.
Trials Evolution ha riscosso un successo unanime, come indicato anche dalla media voto (91%, basato su 69 recensioni positive) su Metacritic, seconda valutazione più alta per qualsiasi titolo Xbox 360 uscito nel 2012, sia in formato digitale che retail. Lo sviluppatore finlandese ha diffuso anche alcune statistiche molto interessanti sull'editor incluso nel gioco, che consente agli utenti di creare e condividere in modo immediato una serie di contenuti personalizzati attraverso il sistema Track Central.

"Finora i giocatori hanno creato più di 60.000 tracciati e prove di abilità, utilizzando lo stesso editor che abbiamo usato per sviluppare i livelli presenti nel gioco" ha dichiarato Tero Virtala, amministratore delegato di RedLynx. "Questi stessi giocatori hanno registrato più di un milione di punteggi nelle classifiche dedicate ai tracciati personalizzati, lasciando in Track Central più di 800.000 recensioni per i contenuti creati dagli utenti."
"Abbiamo dedicato due anni allo sviluppo di questi strumenti" ha dichiarato Antti Ilvessuo, direttore creativo di RedLynx. "Gli utenti, in meno di un mese, li hanno usati per creare più di 60.000 livelli, includendo sia livelli Trials di alta qualità ed estremamente innovativi, sia prove di abilità creative che ci hanno davvero stupito. E siamo solo all'inizio, considerando che l'editor è uno strumento piuttosto complesso, perciò gli utenti stanno ancora imparando ad utilizzarlo al meglio. È difficile anche solo immaginare ciò a cui potremo assistere in un prossimo futuro."
"Siamo abituati a valutare i videogiochi con alcuni parametri tradizionali, quali "quantità di contenuti", "longevità" e "rapporto qualità-prezzo", ma ora con la giusta combinazione di funzioni sociali e strumenti di personalizzazione, questi termini assumono un significato del tutto nuovo. In questo mercato diversi segmenti si stanno evolvendo molto in fretta e ciò a cui stiamo assistendo sulle attuali console, è sicuramente un'anteprima del futuro dell'intero settore" ha dichiarato Virtale.