GDC 2015

Tutte le novità su Project Morpheus dalla GDC: periodo di uscita e specifiche tecniche del prototipo

di

Project Morpheus grande protagonista alla GDC 2015: Shuhei Yoshida ha mostrato una nuova versione del visore (ancora in fase di prototipo) rivelando le specifiche tecniche del modello in questione e annunciando il periodo di uscita del dispositivo.

Il nuovo prototipo presenta un design più accattivante, il visore è stato riprogettato così da risultare più comodo, tuttavia al momento non è chiaro se questo modello sarà definitivo o se il device subirà altre revisioni (estetiche e tecniche) prima del lancio. Project Morpheus dispone di uno schermo OLED da 5.7 pollici (latenza pari a 18 millisecondi) con risoluzione 1920x1080 (960x1080 per singolo occhio) con frequenza di refresh pari a 120 Hz e angolo di visione di 100 gradi. Le immagini dei giochi dovranno quindi essere renderizzate a 120fps: questo sarà possibile tramite una tecnica chiamata "Reprojection" e creata appositamente per l'occasione dagli ingegneri di Sony Corporation. I giochi avranno un render pari a 60fps ma in fase di elaborazione il sistema inserirà dei fotogrammi "intermedi" per fare in modo che l'immagine venga visualizzata al doppio del valore appena citato. Shuhei Yoshida ha rassicurato tutti riguardo le potenzialità necessarie per eseguire questa operazione, PlayStation 4 riuscirà a gestire il carico di lavoro senza particolari problemi.

Il dispositivo integra accelerometro e giroscopio, oltre al pieno supporto per le funzionalità 3D Audio e Social Screen, i tecnici della casa giapponese hanno lavorato duramente per ridurre i tempi di latenza e offrire una visione stabile e di qualità; inoltre, rispetto al primo prototipo sono stati aggiunti tre LED in più, raggiungendo quindi il totale di nove, cosa che garantirà un tracciamento a 360 gradi.  Alla GDC, Sony Computer Entertainment ha anche mostrato alcune tech demo, tra cui The Deep (ambientata nelle prodondità dell'oceano), The London Heist e Magic Controller. Project Morpheus arriverà sul mercato durante la prima metà del 2016, maggiori dettagli sull'uscita e sul catalogo software arriveranno durante l'E3 di Los Angeles, in programma dal 16 al 18 giugno.

Tutte le novità su Project Morpheus dalla GDC: periodo di uscita e specifiche tecniche del prototipo
PlayStation VR
Aggiungi in Collezione

PlayStation VR

    Disponibile per
  • PS4
    Date di Pubblicazione
  • PS4 : 13/10/2016
  • Genere: Non disponibile
  • Sviluppatore: Sony
  • Publisher: Sony
  • Lingua: Non Disponibile
  • Sito Ufficiale: Link
    Caratteristiche tecniche
  • +

che voto dai a PlayStation VR?

7.1

media su 61 voti

Inserisci il tuo voto