Ubisoft ha ridimensionato le proprie ambizioni con Assassin's Creed Syndicate?

di

I colleghi di Digital Foundry hanno analizzato le prestazioni tecniche di Assassin's Creed Syndicate ponendo allo stesso tempo un'interessante domanda agli appassionati: Ubisoft ha ridimensionato le proprie ambizioni con questo nuovo titolo?

Come sappiamo, i dettagli ed il gran numero di personaggi presenti su schermo in Assassin's Creed Unity avevano causato vistosi cali di performance accompagnati da bug e glitch vari. Questa volta la casa di sviluppo ha deciso di puntare sulla stabilità, rendendo più solido il motore di gioco e mantenendo inalterata la risoluzione (il gioco gira ancora con AnvilNext alla risoluzione di 900p su Xbox One e PlayStation 4). Le modalità multigiocatore sono state rimosse (nonostante la presenza di due protagonisti avrebbe potuto fare da sfondo ad un'interessante componente cooperativa) mentre il numero di personaggi a schermo e di ambienti interni agli edifici è stato fortemente ridotto.

Assassin's Creed Syndicate riesce dove il precedente titolo aveva fallito (abbastanza miseramente): raggiungere un frame rate stabile a 30 fotogrammi al secondo. Come si può intuire dal filmato proposto in calce, in questo campo PlayStation 4 è nettamente in testa ed offre le prestazioni migliori. A livello di dettagli invece, il motore grafico del gioco sembra offrire lo stesso impatto visivo visto in Unity.

Come detto, Ubisoft ha prestato molta cura nell'ottimizzazione e nella correzione dei bug, ma questo aspetto verrà analizzato meglio dagli stessi utenti nel corso dei prossimi giorni (ricordiamo che sono già previste due patch).

A livello globale il gioco compie un passo nella giusta direzione, correggendo i grossolani errori del titolo precedente e proponendo al tempo stesso un comparto tecnico degno di nota.