Ubisoft: l'obiettivo della prossima generazione di console sarà realizzare IA migliori

di

Wii U, PlayStation 4 e Xbox 720 offriranno un comparto grafico migliore rispetto all'attuale generazione? Probabilmente si, ma non è quello su cui deve puntare l'industria secondo Ubisoft. In una recente intervista rilasciata a Gameindustry.biz, Yves Jacquier, executive director di Ubisoft Montreal, ha affermato che la next-gen di home console dovrà offrire soprattutto intelligenze artificiali evolute.
"L'intelligenza artificiale è sempre stato un campo di battaglia. La vera sfida per noi sviluppatori è realizzare una AI che riesca a realizzare un mondo realistico, senza soluzioni di continuità. In generale, l'industria videoludica non si aspetta più che la grafica sia una caratteristica peculiare per gli hardware del futuro."

"Ovviamente, la grafica rimane un aspetto fondamentale, perché è la prima cosa che colpisce i consumatori. L'IA è una cosa che non si  può mostrare. La nostra sfida con PlayStation 3 e Xbox 360 è stata quella di riuscire a realizzare il tutto con risorse estremamente limitate. Per gli sviluppatori è stata una sfida realizzare una grafica piacevole, una buona IA e un comparto sonoro all'altezza con una piccola quantità di memoria e tempi di calcolo non troppo preformanti. Confidiamo che la prossima generazione di console non avrà più di questi problemi. I giochi avranno una grafica più realistica e più elementi sullo schermo, ma a quale scopo creare qualcosa che all'apparenza sembra reale se non si ha a disposizione una buona IA?"