uDraw: THQ interrompe la produzione della periferica

di

Non è un segreto che le ultime scelte che THQ ha fatto sul mercato videoludico si siano rivelate un completo fallimento, tanto da mettere a repentaglio il suo futuro. Nell'ambito della sua ristrutturazione, la società ha annunciato di aver abbandonato lo sviluppo di giochi su licenza per bambini, ed ha inoltre confermato di non produrre più uDraw, la tavoletta grafica per console. Uscita in origine su Nintendo Wii, l'accessorio ha riscosso un discreto successo commerciale, ma quando la compagnia ha tentato di espandere l'idea anche su PS3 e Xbox 360, il risultato è stato un fiasco clamoroso.

"Le vendite di uDraw e del relativo software, insieme ad altri titoli per bambini, famiglie e casual si sono rivelate di gran lunga molto più deboli del previsto, riducendo sostanzialmente i nostri risultati finanziari per il trimestre," ha spiegato il presidente di THQ Brian Farrell.
"Pensavamo che uDraw potesse essere un ponte verso il futuro digitale, ma si è rivelata una tavola instabile che è caduta sotto i nostri piedi. Le basse vendite di uDraw, gli alti costi di produzione, i costi per lo stoccaggio, le concessioni ai rivenditori, hanno tutti avuto un impatto negativo sul nostro utile operativo di un circa 33 milioni di dollari nell'ultimo trimestre".
Con uDraw a prendere polvere sugli scaffali dei negozi, THQ ha confermato di aver fermato la produzione della periferica.
"THQ non ha più progetti futuri o piani per la produzione di hardware e software per uDraw," la società ha detto agli investitori. "La strategia di THQ è di concentrarsi sui titoli  core e su franchise affermati e di espandere il suo fatturato digitale".