Un videogioco brasiliano prova a istruire l'utente in cultura e storia

di

Chi ha detto che l'America Latina non è ancora pronta per il mercato videoludico? La Federal Fluminense University brasiliana sta sviluppando un particolare videogioco d'avventura per PC dai tratti storici-culturali.

Si chiama França Artartide ed è un action-adventure in terza persona. Lo sviluppatore ha già messo a disposizione il primo livello del titolo, portando il giocatore nei panni di Jero, un indiano figlio di padre portoghese e madre indigena. IPS News prova a far un riassunto sul gameplay:

"In questa guerra tra francesi, portoghesi e indigeni brasiliani, l'utente deve scegliere a quale fazione schierarsi: quella della sua amata, quella di sua madre, quella di suo padre o quella del suo popolo? I giocatori sono pienamente responsabili della scelta che fanno..."

Sono previsti livelli aggiuntivi. Nel secondo, si dovrebbe vedere Jero trasportato in Francia e schiavizzato dai governanti locali. Il terzo lo vedrà invece tornare in Brasile in modo da servire come interprete.

Il gioco, realizzato in collaborazione con il Segretariato della Cultura Brasiliana, si pone il compito di intrattenere l'utente istruendolo nel frattempo sulla storia dell'America Latina, tramite una trama che ripercorra a suo modo le fasi tragiche delle invasioni europee dell'epoca.

A questo indirizzo il trailer di lancio. Sul portale ufficiale del gioco potrete invece scaricare il primo livello dettagliato nella notizia. Chiaramente, in lingua portoghese.