Q&A: Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Francesco e Alessandro rispondono ai vostri dubbi

Unreal Engine 4: Il motore all'uscita della next-gen, ma il primo videogioco di Epic arriverà successivamente

di

Epic lancerà la quarta versione del suo motore grafico in concomitanza dell'arrivo della nuova generazione di home console, ma il suo primo titolo a sfruttare tale tecnologia arriverà solo ad un anno di distanza, come confermato in una recente intervista a Develop. La software house inoltre avrà un occhio di riguardo per gli sviluppatori indipendenti. Mike Capps ha infatti affermato che lo studio ha imparato la lezione con il lancio dell'Unreal Engine 3, un motore che - nonostante è stato uno dei più utilizzati per i titoli tripla A dell'attuale generazione - ha incontrato alcune difficoltà iniziali per quanto riguarda il suo uso da parte degli sviluppatori indipendenti e del settore mobile.

"Quello che stiamo facendo con l'Unreal Engine ora è davvero differente da quanto fatto sette anni fa, quando abbiamo iniziato ad utilizzare questa tecnologia" ha affermato Capps.
Epic rilasciò infatti l'Unreal Development Kit (UDK) nel Novembre del 2009 - solo 4 anni dopo che Epic incominciasse a rilasciare sotto licenza l'Unreal Engine 3.
"Avremmo dovuto rilasciare l'UDK fin dall'inizio? Probabilmente si."
Capps ha affermato che vuole che l'Unreal Engine 4 abbia un approccio "verticale", che possa essere utilizzabile sia per i progetti ad alto budget, che per i titoli indipendenti e per il mercato mobile.
"In questi anni abbiamo appreso un sacco sul funzionamento della nostra tecnologia, e cosa serve agli sviluppatori indipendenti; come il motore funziona su i giochi iPhone, e sui titoli tripla A, e come sia utilizzato dai ragazzi che realizzano un gioco nel tempo libero con l'UDK. Applicheremo tutta questa esperienza nell'UE4: credo che il nostro approccio sarà davvero differente rispetto a quanto fatto con l'UE3 nei primi sei mesi dopo il lancio ufficiale."
Nella stessa intervista Capps ha affermato che sebbene il nuovo motore arriverà insieme alla prossima generazione di console, il primo videogioco di Epic realizzato con l'UE4 arriverà solo dopo un anno.
"Credo che pubblicare un gioco dopo un anno dal lancio di una nuova console sia perfetto. Ma questo non vale per la nuova tecnologia: questa deve essere disponibile al day-one o anche prima. Questo è il nostro obiettivo primario."
FONTE: Develop Quanto è interessante?
0
Segnala Notizia Segnala Errori Vai ai commenti