Unreal Engine 4: demo fotorealistiche ed immagini spettacolari ad opera dell'artista Koola

di

Le potenzialità dell'Unreal Engine 4 travalicano ormai l'ambito videoludico, grazie ad uno sviluppo incessante da parte di Epic che continua ad aggiungere funzioni e caratteristiche sempre più avanzate. Molte di queste tecniche sono ancora assenti nei videogiochi attualmente in sviluppo, perchè troppo esose in termini di risorse per girare fluidamente in real time, ma alcuni artisti hanno iniziato ad utilizzare Unreal Engine 4 come motore di rendering "offline" per produrre immagini, animazioni, showreel e demo interattive al limite del fotorealismo.

Se siete curiosi di dare uno sguardo ai "possibili" videogiochi del futuro e fin dove è possibile spingersi, non perdetevi i lavori di un bravissimo artista che ha deciso di utilizzare il motore di Epic per rendere ancora più spettacolari le sue opere.

L'artista in questione si chiama "Koola" e potete vedere alcuni dei suoi lavori nelle immagini pubblicate in calce alla notizia e nei video che trovate qui sotto. Koola ha utilizzato SpeedTree per posizione ed animare la vegetazione, gli alberi, le foglie, ed il sistema particellare di Unreal Engine 4 per aggiungere vento, neve e pioggia. Negli scatti più impressionanti è stato usato Substance Painter, un software compatibile ormai con gran parte degli Engine 3D, per la creazione di materiali e texture procedurali, in questo caso praticamente indistinguigibili dalla realtà.

Koola ha appena iniziato ad esplorare le potenzialità dell'Unreal Engine 4, trovate altre bellissime immagini sul suo profilo Flickr.

E' interessante notare come il video della scena sul mare gira a 30 fps alla risoluzione di 1080p con un livello molto alto di tesselation, ma che riducendo leggermente la qualità di questo effetto il frame rate raddoppia, il tutto su una NVIDIA Gtx970.

Unreal Engine 4: demo fotorealistiche ed immagini spettacolari ad opera dell'artista Koola
Unreal Engine 4Unreal Engine 4Unreal Engine 4Unreal Engine 4Unreal Engine 4Unreal Engine 4Unreal Engine 4Unreal Engine 4Unreal Engine 4