Vanquish, nessuna differenza evidente tra le versioni Xbox 360 e PS3

di

La brutta esperienza vissuta dai possessori di Bayonetta in versione PS3 non si ripeterà anche con Vanquish. Hideaki Nakata, il programmatore incaricato allo sviluppo del motore PS3 dello sparatutto in arrivo a Ottobre, ha rassicurato i giocatori, ed ha spiegato sul blog di PlatinumGames l'approccio alla base della realizzazione del gioco:

"Per il motore grafico che muove Vanquish, ho provato a focalizzarmi sull'aumento della quantità di oggetti su schermo. Shinji Mikami, il director del progetto, ha richiesto che venissero accolte alcune richieste, tra cui il voler trasmettere con le battaglie la sensazione di essere in un vero inferno. Alla fine ho realizzato che per esaudire i suoi desideri non c'era altro da fare che puntare sulla quantità: più nemici faranno la loro apparizione durante gli sconti, molti più proiettili attraverseranno lo spazio aereo, così come le esplosioni saranno gigantesche. Ci serviva un motore che potesse gestire il tutto, senza che si perdesse il dettaglio dei personaggi e del fondale."

Nakata ha poi spiegato che la soluzione è stata quella di utilizzare l'engine di  Bayonetta, ma con le dovute migliorie, incluso la completa riscrittura del renderer. Inoltre alcuni accorgimenti sono stati effettuati per assicurare ai giocatori l'assenza di qualsiasi differenza in termini di grafica tra le edizioni Xbox 360 e PS3. 

"Anche gli stessi sviluppatori di Vanquish hanno avuto difficoltà nel distinguere  le due versioni. Non importa quale console avete, non avrete nulla di che preoccuparvi!" ha concluso il programmatore.