Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta a tutte le vostre domande e curiosità

E3 2011

Vi siete persi la conferenza Sony stanotte? Rivivetela leggendo il nostro live blog!

di

Everyeye seguirà in diretta la press conference E3 2011 di Sony, che si terrà a partire dalle ore 02:00 di Martedì 7 Giugno. Durante l'evento, la compagnia presenterà al mondo la sua nuova console portatile, conosciuta fin ora come NPG ma che, secondo gli ultimi rumor, potrebbe chiamarsi Playstation Vita. Non mancheranno nuovi annunci per Ps3, la presentazione di trailer ed gustose esclusive. Su questa pagina Everyeye terrà il suo live blog dedicato all'evento, e vi terrà aggiornati in diretta su tutte le novità in arrivo. Al momento i commenti sono disabilitati.
Tutti gli utenti sono invitati a seguire e commentare con noi direttamente sul sito, o se preferiscono sul forum (in questo topic) o nella stanza E3 2011 che abbiamo aperto sulla chat del sito ( se siete loggati sul sito, cliccate qui, se volete leggere la guida su come accedere alla chat cliccate qui).

02:00 - Mancano pochi istanti all'inizio della conferenza, il logo playstation è sullo schermo
02:05 - Barre di controllo video, forse ci siamo...
02:08 - Il ritardo sarebbe dovuto alla grande quantità di persone presenti all'evento, che devono "prendere posto", siamo ancora in attesa che la conferenza inizi per davvero.
02:16 - Ci siamo, la conferenza sta iniziando. Stanza e schermi bui: ecco il logo playstation sullo schermo
02:17 - Un animazione mostra prima la Ps3, poi il Ps Move, ed ora un montaggio di alcuni giochi che saranno mostrati per Ps3 e Psp e forse NGP
02:18 - Tutti indossano gli occhiali per gustarsi i video in 3D, il cavallo di battaglia di Sony già dallo scorso anno
02:20 - Sony ha moltisima carne da mettere al fuoco, il montaggio è appena finito
02:21 - Jack Tretton è sul palco.
02:22 - 6.000 persone nello sport arena, Jack saluta gli utenti che guardano la Press Conference online!
02:23 - Si parla dei problemi del PSN.
02:23 - Jack si scusa con tutti gli utenti per quello che è successo: l'aver tenuto lontano gli utenti da ciò che li diverte di più: Playstation Network
02:24 - La conference dovrebbe durare 90 minuti
02:25 - Tutti i giochi mostrati oggi, saranno giocabili nello showfloor, ottime notizie per i nostri inviati!
02:26 - Sony espande il gruppo di società che forniscono contenuti video attraverso Playstation3, dopo NetFlix, Cinema Now. Tutte cose non presenti in Italia...

02:27 - Si fa sul serio, stiamo per vedere Uncharted 3
02:27 - It's demo time. Nathan è su una nave, nel pieno di una tempesta, cerca di tenersi in equilibrio. Entra in un salone e tramortisce una guardia. Graficamente sembra come al solito eccezionale.
02:27 - Il gameplay sembra prediligere un'azione di gioco più "stealth", almeno in questa fase di gioco.
02:27 - Inizia una fase più movimentata, l'acqua inizia riempire la stiva, come da tradizione il gioco stupisce per il suo dinamismo cinematografico
02:33 - Uncharted 3, prima freccia all'arco di Ps3. Solo la simulazione dell'acqua che invade le stanze è da applauso
02:34 - Ad ottobre si potrà partecipare al multiplayer del gioco (non la beta, la versione completa del multi), a Novembre ci sarà il gioco completo.
02:35 - Parte un nuovo Trailer dedicato a storia e personaggi, tutto in 3D
02:37 - Il gioco sarà disponibile il 1 Novembre 2011, negli USA almeno

02:38 - E' il momento di Resistence 3 - Demo time!
02:39 - Il gioco appare decisamente più dinamico e graficamente molto migliorato. Bellissimi gli effetti particellari. In arrivo il megaboss alieno!
02:40 - Solita parte scriptata, ma il gioco sembra avere qualcosa da dire, anche se il gameplay è sembrato piuttosto classico
02:41 - Sony annuncia un bundle: Resistance 3, uno Sharp Shooter, un Move Starter Kit (Move+Eyecam) ed un Navigation Controller al prezzo di 150$

02:43 - Sony annuncia God of war Origins, i primi due giochi per PSP rivisti in HD e 3D;
02:43 -  Sony annuncia Ico e Shadow the Colossus Collection Remastered, versioni HD e 3D degli originali Ps3. Entrambe le collection saranno disponibili a Settembre 2011

02:46 - Sony annuncia uno schermo stereoscopico brandizzato Playstation: con questo schermo, e con due occhiali 3d ovviamente, sarà possibile giocare in due contemporaneamente sulla stessa tv, ma senza il fastidio dello split screen. Ovviamente ci sarà il fastidio degli occhialini...

Schermo, un gioco a scelta della line up Ps3, un cavo Hdmi e gli occhiali saranno venduti a 499 dollari

02:48 - Sony annuncia di aver venduto oltre 8 milioni di Ps Move
02:50 - Ecco il momento tanto atteso: i giochi compatibili con Move. Per NBA 2k12 abbiamo sul palco la solita stella del basket americano (kobe bryant) che mostra le sue doti ludiche...Dice che è così realistico da far paura. mmm....

02:55 - Gli sviluppatori mostrano un action adventure che sfrutta il ps move, assomiglia un pò a Zelda (come gameplay quantomeno): nessuna somiglianza a livello visivo o stilistico

02:58 - Secondo Jack, il catalogo giochi di Ps Move è pensato per tutti i tipi d'utenza, dai casual gamer agli hardcore e non ha rivali attualmente.

02:58 - Parte un trailer di Infamous 2, in dirittura di arrivo nei negozi di tutto il mondo. Anche questo gioco sarà giocabile tramite PS Move

03:01 - Lightbox e Sony Santamonica presentano StarHawk, parte il trailer.

03:03 - Nuova esclusiva in arrivo, è un grande ritorno: SlyCooper per Ps3. Si tratta del solito trailer in CG, ma è sempre meglio di niente. Disponibile nel 2012.

03:05 - Hilmar Petursson è sullo stage. Annuncia Dust, in esclusiva su Ps3. I giocatori potranno condividere l'esperienza con o contro i giocatori Pc. Parte la demo. Si direbbe tutto in real time. Il gioco combina un FPS su console con un MMO su Pc.

03:10 - Ragazzi è il momento di Bioshock: Infinite - Ken Livine è sullo stage. Parla dell'implementazione di PS move. Ken odia l'idea di lavorare sui motion controll, ma Sony gli ha chiesto di reinventare l'approccio avuto fin ora. Prima era scettico, ma poi ha trovato un modo per usare move, ma su un progetto "alternativo" a cui pensava da alcuni anni.... ora cosa fa? Prende una NGP dalla tasca! Lascia lo stage, e ci lascia con un grande punto interrogativo. Di quale progetto stava parlando ?

03:15 - La versione Ps3 di Bioshock Infinite, conterrà anche il primo Bioshock sullo stesso Blue-Ray

03:15 - Sony annuncia un nuovo gioco di Star Treck, compatibile con il Ps Move; il gioco è basato sui personaggi dell'ultimo film diretto da J.J. Abrams. Sarà disponibile nel 2012 in esclusiva.

03:18 - EA produrrà contenuti esclusivi per le versioni Ps3 di Ssx, Need for Speed The Run, e Battlefield3 ( che conterrà anche Battlefield3 1942

03:20 - Kazuo Hirai, ecco è il momento di NGP! Per fortuna parla un ottimo inglese!
03:21 - Hirai, sta annunciando Playstation@Suite. Al momento non possono dire molto, ma lo faranno presto.
03:23 - Dual Touch pad, Schermo Oled, due videocamere.... ecco a voi per la prima volta, il successore di NGP. E' ufficiale il nome è Playstation Vita!
03:25 - Ps Vita, avrà Wi-fi e 3G. Le funzioni di realtà aumentata sono incredibili su questa console.
03:26 - Negli States, il modello 3G sarà esclusivo su AT&T come l'iPhone fino al modello 3GS

03:28 - Scott Rohde è sul palco per parlare di Ps Vita. E' il momento di parlare del nuovo Uncharted per PS Vita. Graficamente il gioco è decisamente notevole. Non al livello di quello Ps3 ovviamente. Oltre ai controlli con i due stick, si può usare il touch screen, fantastico. Il gioco vi permette di giocare come volete. Usare gli stick, oppure i sensori di posizione, oppure il touch screen. Gioca come vuoi, è la filosofia di controllo.
03:32 - fare "tap" per aggredire un nemico è più divertente che non usare un bottone, ma siete liberi di scegliere in che modo interagire!
Il frame rate al momento non è proprio perfetto.

03:34 - Sony San Diego, presenta Ruin, un action rpg, per Ps Vita. Al momento sembra molto "comune" come gameplay. Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di salvare su Ps Vita, caricare il salvataggio sulla rete, scaricarlo su Ps3, e continuare a giocare sulla home console. Ed ovviamente, vale anche il contrario.

03:45 - E' forse il momento di Little Big Planet per Ps Vita... si, parte il trailer! Ovviamente le possibilità offerte dal doppio touch screen, e dai sensori di movimento sembrano infinite per un gioco come questo. Graficamente eccellente. L'editor dei livelli sarà ancora più facile da usare con il touch screen di Ps Vita. Littel Big Planet Touch è chiaramente la prima killer app per Ps Vita.

03:38 - Finalmente un gioco giapponese! E' il momento di Capcom con Street Fighter Vs Tekken; Yoshinori Ono è sul palco. Ha una camicia molto discutibile. Nuovo annuncio, ci sarà una versione PS vita di Street Fighter Vs Tekken. Il protagonista di Infamous sarà uno dei personaggi di questa versione. Parte la demo...anche questo gioco è graficamente notevole. Come tutti gli altri, tende un pò a scattare quà e là. Il gioco sarà disponibile presto... la versione Ps3 invece sarà presente all'E3 ovviamente.

03:53 - Ci sono già 80 giochi in sviluppo...parte una rolling demo. Ci diranno il prezzo e data di lancio ?
03:56 - Ps Vita sarà disponibile per il periodo delle vacanze di natale negli States. Il prezzo sarà di 249 euro per la versione Wi-fi. La versione 3G costerà 299 euro. I prezzi sono molto aggressivi.

03:58 - La press conference dedicata alla Ps Vita è finita. Jack Tretton è di nuovo sul palco per salutarci. Buona notte a tutti!