Videogiochi: una ricerca sostiene che le demo prima del lancio influenzano negativamente le vendite

di

Secondo una ricerca presentata dal game designer Jess Schell alla Gamelab conference di Barcelona, una demo di un videogioco, pubblicata prima della release ufficiale, ha in media un impatto negativo sulle vendite.
Lo studio è stato fatto analizzando i dati offerti da EEDAR: i risultati sono che la media delle vendite di giochi Xbox 360 sponsorizzati solo dal un trailer di lancio è di 525,000 unità nei primi sei mesi. La media delle vendite di giochi con una demo ed un trailer prima del lancio scende invece a 250,000 unità.
La ricerca ovviamente va analizzata semplicemente come un insieme di dati, che non porta necessariamente ad una risposta univoca, anche perché nel calderone ci sono titoli blockbuster che non hanno bisogno di una demo per farsi conoscere al pubblico, e giochi che dispongono di una demo solo dopo parecchi mesi dall'uscita sul mercato (ad esempio il multimilionario Call of Duty).
Fate mente locale: quante volte avete deciso se acquistare o meno un videogioco dalla demo? Se la demo non vi lascia un impatto positivo, cambiate la vostra idea sull'acquisto?