Watch Dogs 2: guida, trucchi e consigli per iniziare

di

Watch Dogs 2 è l’ultimo capitolo dell’omonima saga sviluppata dal team canadese di Ubisoft Montreal. Il titolo si lascia alle spalle la caotica metropoli di Chicago, che fece da sfondo al primo episodio, trasferendo l’azione nella soleggiata baia di San Francisco.

Questa nuova location contribuisce a creare un ambiente del tutto inedito per i giocatori, poiché incentrato su temi e meccaniche divergenti da quelle viste nel precedente capitolo della serie. Protagonista di Watch Dogs 2 è di Marcus Holloway, un giovane e brillante hacker di DedSec, pronto ad opporsi in maniera decisa alle influenti organizzazioni che utilizzano la tecnologia per portare a termine azioni di dubbia morale. In questa guida vi forniremo quindi alcuni utili consigli che vi aiuteranno a padroneggiare le abilità di Marcus e sfruttare al meglio l’ambiente di gioco.

Scegliete il vostro stile di gioco
Watch Dogs 2 può essere affrontato nei modi più disparati, lasciando al giocatore la più completa libertà d’approccio all’azione. Potrete quindi concentrare le vostre attenzioni sullo sviluppo delle abilità combattive o, in alternativa, optare per un approccio decisamente stealth. Non manca inoltre la possibilità di manipolare l’ambiente circostante ed utilizzare gli oggetti più disparati per portare a termine le numerose missioni. Cercate perciò di specializzarvi su un singolo stile di gioco, in modo da sbloccare nuovi potenziamenti mirati ma, se l’azione lo richiede, non esitate ad utilizzare più approcci, riuscendo così a completare nel migliore dei modi ogni singola quest.

Sfruttate l’ambiente circostante
Durante le prime fasi di gioco, potrete sfruttare l’ambiente e gli oggetti circostanti per completare nel miglior modo possibile le varie missioni presenti all’interno di Watch Dogs 2. La tecnologia è sotto il vostro controllo, perciò potrete utilizzare droni e telecamere per spiare i vostri obiettivi o, ancora, potrete far saltare in aria degli oggetti e prendere il controllo dei più disparati mezzi di locomozione presenti per le vie della città. Potrete portare a termine i vostri compiti senza muovervi fisicamente, traendo il massimo dall’ambiente che vi circonda. Cercate perciò di apprendere le basi di questa disciplina, che vi tornerà utile in numerose occasioni.

Rubate un fucile alla polizia
Se avete deciso di puntare su uno stile di gioco aggressivo, avrete bisogno di armi e munizioni per sopravvivere. Tuttavia, durante le fasi iniziali di gioco, le armi a vostra disposizione saranno piuttosto limitate e, in alcuni casi, persino controproducenti. Dopo aver accumulato una discreta somma di denaro, potrete quindi stampare le vostre armi e le relative munizioni in 3D ma, se preferite non attingere alle vostre finanze e desiderate risparmiare per poi craftare oggetti più importanti, dovrete commettere un furto. Recatevi perciò in strada e prendere di mira alcuni ignari cittadini: ben presto la polizia locale interverrà in loro soccorso e, a quel punto, dovrete atterrare una guarda ed entrare in possesso del suo fucile SG-90 Pump Action. Non preoccupatevi per le sorti della sparatoria: sia che riusciate a fuggire o meno, l’arma rimarrà in vostro possesso e potrà essere utilizzata liberamente.

Cercate di ottenere un drone il prima possibile
Come anticipato in precedenza, la stampante 3D vi permetterà di costruire le armi e gli oggetti necessari al completamento delle varie missioni. In particolare, il drone vi permetterà di esplorare numerose aree della mappa senza dovervi spostare fisicamente, facilitando in tal modo l’esecuzione delle quest principali e secondarie. Attingete quindi alla stampante 3D dei DedSec per craftare questo utile strumento, che verrà a costarvi 65.700 dollari. Per ottenere una discreta quantità di denaro in poco tempo, dovrete hackerare i dispositivi dei passanti e dei nemici, prosciugando i loro conti in banca. Potrete inoltre rubare alcuni veicoli e trafugare le cianfrusaglie presenti nel vano portaoggetti, in modo da rivenderle al banco dei pegni più vicino.

Utilizzate le telecamere di sicurezza
Le telecamere di sicurezza ricoprono un ruolo importante all’interno del gioco. Una volta hackerate, queste vi permetteranno di agire indisturbati e raggiungere i vostri obiettivi senza catturare l’attenzione delle guardie. In più, tale processo vi consentirà di tracciare gli spostamenti dei nemici, che verranno segnalati sull’apposita mini-mappa. Ciò vi permetterà inoltre di calcolare nei minimi dettagli le vostre mosse, concedendovi il tempo necessario a decidere l’approccio da utilizzare per portare a termine la missione.

Padroneggiate le basi dell’hacking
Peer ottenere il massimo dal gioco, dovrete quantomeno conoscere le basi dell’hacking. Premendo R3/RS, verrà attivata una speciale modalità monocromatica che evidenzierà tutti gli oggetti d’interesse presenti nell’area, assieme a nemici ed obiettivi secondari. Utilizzate quest’abilità ogni qualvolta vi troverete all’interno di un nuovo spazio, in modo da individuare facilmente i punti d’interesse e muovervi di conseguenza. Come menzionato in precedenza, Marcus è inoltre in grado di hackerare i dispositivi elettronici dei passanti e dei soggetti più disparati, attingendo alle loro finanze. Tale procedura vi permetterà di accumulare nuove ricchezze ed acquistare interessanti potenziamenti per il personaggio.

Ricordate che non potrete nascondere i corpi inermi dei nemici
Tenete bene a mente che, a differenza di altri giochi comprensivi di una componente stealth, Watch Dogs 2 non vi permetterà di spostare ed occultare i cadaveri dopo aver preso parte ad uno scontro. E, nei luoghi piuttosto affollati, questa limitazione si rivelerà il più delle volte fatale: i nemici si accorgeranno infatti del corpo e vi daranno la caccia, circondandovi. Cercate perciò di pianificare in ogni minimo dettaglio le vostre azioni, evitando gli scontri a fuoco nelle aree gremite di gente e, in ogni caso, utilizzate un approccio che non dia troppo all’occhio.

Scaricate e utilizzate le applicazioni dello smartphone
Watch Dogs 2 vi permette di scaricare ed utilizzare diverse applicazioni sullo smartphone di Marcus, tra le quali spiccano senza ombra di dubbio SongSneak e ScoutX. La prima vi consente di attingere a numerosi brani musicali, che vi accompagneranno durante la vostra avventura. La colonna sonora del gioco è vasta e variegata, perciò vi consigliamo di sfruttare al meglio suddetta funzionalità. Ricordate che, in tal modo, potrete riprodurre la musica in ogni momento, anche al di fuori di un veicolo. La seconda applicazione, ScoutX, vi permette invece di scattare fotografie alle persone e alle località più disparate, aumentando così il numero di follower sui social network. Più seguaci avrete e più missioni principali sbloccherete, avanzando in tal modo nella storia. I follower aumenteranno anche al completamento di ciascuna quest, sia essa principale o secondaria. Impegnandovi a fondo, potrete persino accumulare migliaia di seguaci in poco meno di mezz’ora.