Wii U: il gamepad è un dispositivo a nove assi

di

Il Gamepad del Nintendo Wii U è un dispositivo a nove assi grazie al suo sensore geomagnetico, che offre una maggiore sensibilità per quanto riguarda il motion control rispetto ai sei assi del pad PS3 e del PlayStation Move. A rivelarlo è Becky Oh, executive di PNI Sensor Corporation, la compagnia che ha progettato il sensore del pad Nintendo. In un'intervista a GamesBeat, Oh ha spiegato:
"Il giroscopio e l'accelerometro sono ottimi sensori per tenere traccia dei cambiamenti di posizione relativi, ma non dicono in assoluto dove di trovi, e dove stai puntando. Quello che fa il sensore magnetico è utilizzare il campo della terra come punto di riferimento. Questo comunica al GamePad la sua posizione assoluta nello spazio."

"Penso che giochi come gli FPS, i giochi di guida, e alcuni tipi di giochi di volo possano essere ottimi candidati per sfruttare al massimo questo tipo di tecnologia."
"La Sharpshooter di Sony [periferica per Move] si comportava in maniera simile, ma quando l'abbiamo provata ci siamo accorti che non offrirà accuratezza nel tracciamento. Era presente anche una certa latenza. In questo caso, gli hardcore gamers preferiscono tornare ad utilizzare un joystick o un controller, ma se c'è la possibilità di offrire un modo più accurato di puntare lo schermo, con poca o addirittura senza latenza, penso che questo cambierà il modo di giocare"