Wii U: Nintendo firma un accordo per utilizzare i middleware di Autodesk

di

Autodesk ha annunciato oggi di aver siglato un accordo di licenza che consente a Nintendo Co., Ltd. di utilizzare la tecnologia Autodesk Gameware per la creazione di videogiochi per Nintendo Wii U. L'accordo è stato stipulato per aiutare a differenziare il nuovo hardware Nintendo dalla concorrenza. Secondo i termini, Autodesk ha concesso a Nintendo una licenza per tre dei suoi prodotti: Gameware Scaleform - middleware per lo sviluppo dell'interfaccia utente - il middleware Kynapse per l'intelligenza artificiale ed il middleware per l'animazione dei personaggi HumanIK.

"La tecnologia Autodesk Gameware è utilizzata da team di sviluppo d'elite del settore e da sempre utilizzata nell'industria videoludica. Attraverso i nostri rapporti con aziende importanti come Nintendo, possiamo mettere a disposizione le nostre soluzioni ad un maggior numero di sviluppatori ", ha dichiarato Marc Petit, il senior vice-presidente di Autodesk.
"L'adozione di Autodesk Gameware consente di semplificare il processo di produzione, rendendo disponibili ulteriori risorse per l'innovazione in nuovi settori. Questo spostamento di attenzione verso lo sviluppo contribuirà a rendere la prossima generazione di titoli molto più interessanti di quella precedente. "
Il Nintendo Wii U uscirà sul mercato durante le festività natalizie di quest'anno.