Wii U: Nintendo pubblica la sessione di Domande & Risposte di Iwata con gli investitori

di

Nintendo ha tenuto un incontro con gli investitori in cui ha parlato delle caratteristiche del Wii U, la sua nuova console. In calce trovate riportati i punti salienti discussi durante la sessione di domande e risposte.

Il prezzo del Wii U
  • Iwata: "Quello che posso dire oggi è che vogliamo evitare situazioni simili avute con il Nintendo 3DS, con un taglio di prezzo subito dopo il lancio. Ci assicureremo che la console sia venduta ad un prezzo che i consumatori riterranno ragionevole per quello che saremo in grado di offrire con il sistema, e non ci aspettiamo un price-drop così repentino in questo ciclo.
Sulla reazione dei rivenditori alle politiche digital delivery di Nintendo
  • Iwata: "Posso dire che i rivenditori erano inizialmente preoccupati di essere esclusi dalle nostre offerte digital deliver. Ma ora che sono a conoscenza dei nostri piani, sono molto interessati. Abbiamo ricevuto una risposta positiva alla nostra struttura di distribuzione digitale, che viene vista come una situazione di vittoria da entrambe le parti.
Sui codici amico
  • Iwata: Non elimineremo totalmente l'uso dei codici amico, ma una funzione del Miiverse semplificherà il processo di aggiunta degli amici, eliminando la necessità di inserire un codice. 
Sulla scelta dei publisher di realizzare le versioni digitali dei titoli retail del Wii U
  • Iwata: Fin dall'inizio, abbiamo pensato di rendere disponibile i giochi sia in formato digitale che su disco. Quindi i publisher potranno scegliere liberamente tra le due opzioni.
Sui giochi free-to-play
  • Iwata: Non consideriamo l'introduzione dei giochi free-to-play se il gioco in sé non è adatto a quel tipo di distribuzione. Non ho alcuna intenzione di negare ogni possibilità di vedere titoli free-to-play su Wii U.
Cosa conterrà la confezione del Wii U
  • Iwata: Quello che posso dire è che certamente il Wii U sarà venduto insieme ad un Wii U GamePad perchè senza questo elemento non avrete a disposizione un sistema completo. Ma oltre a questo, in termini precisi su cosa ci sarà nella scatola, ne parlerò in futuro, quando annunceremo anche il prezzo ed altre informazioni.
Sulla presenza di un hard drive del Wii U
  • Iwata: Non abbiamo detto nulla sull'hard drive presente nel Wii U. (questa la versione inglese, ma come riporta Andriasang, sembra ci sia un errore di traduzione. Nella versione giapponese Iwata sembra affermare che non ci sarà nessun hard drive nella console.) Ma come abbiamo già confermato,  tramite le porte USB, i giocatori saranno in grado di utilizzare una vasta gamma di sistemi per aggiungere memoria alla console.
FONTE: nintendo.co.jp