E3 2012

Wii U: un sistema di Achievements con ricompense in-game, Social networks e altre caratteristiche

di

Il sito Wii U Daily ha ascoltato delle nuove indiscrezioni su alcune caratteristiche salienti dell'esperienza ludica che Nintendo offrirà con WiiU. A ormai una manciata di ore dalla presentazione della console, basterà attendere davvero poco per appurare la veridicità di quanto riporta l'insider, uno sviluppatore che lavora per una software house europea con parecchi progetti WiiU in lavorazione. Chissà quale casa sarà mai... Le informazioni emerse riguardano un sistema di achievements nei giochi WiiU, uno spazio per il cloud storage, social networking e avatars dei giocatori, il tipo di architettura della nuova console.


Trofei

I "punti" o riconoscimenti che spetteranno al giocatore per aver compiuto determinate azioni in-game non hanno ancora un nome definitivo. Tuttavia si profila un sistema più avanzato di quelli adottati dalla concorrenza, finalmente basato sulle ricompense: gli sviluppatori avranno la libertà di inserire variabili che premieranno i giocatori una volta raggiunte determinate soglie di punteggio, ad esempio con nuove skins per il multiplayer o altri tipi di aggiunte.
"Abbiamo chiesto per anni a Microsoft di fare qualcosa di simile. E' giusto associare una vera ricompensa agli achievements, finalmente questa è una realtà"

Cloud Storage e funzionalità social
WiiU offrirà grande integrazione con i più importanti social network. Saranno presenti funzioni come l'auto-tweet sui progressi di gioco, o la registrazione ed upload automatico di video su YouTube.
" Al momento non l'abbiamo ancora vista, ma a Nintendo stanno lavorando all'integrazione nel sistema operativo delle notifiche Twitter e Facebook. Una bella fetta di memoria è bloccata per essere sfruttata per questo tipo di cose: anche se è ancora un work in progress, ci dicono che troveremo queste funzioni incluse nei prossimi kit di sviluppo."
Allo stesso modo, è previsto un servizio di spazio web per ogni utente: "alcune centinaia di megabytes" saranno utilizzabili per il salvataggio di profili, impostazioni e progressi di gioco. La funzionalità storage non sarà però attiva prima del 2013.

Mii U
I famosi Avatars torneranno con una veste rinnovata e nuove funzionalità. La fotocamera del controller tablet permetterà di scattare foto per digitalizzare i giocatori, con tanto di foto del volto 3D, e trasformarli in Mii che avranno accesso ai giochi. "Ci sono ancora molti bug in questo sistema di cattura, molto dipende dal motore che viene di volta in volta utilizzato"

Porting e sviluppo
La fonte afferma che gli ultimi dev kit ricevuti rispecchiano la versione definitiva della console dal punto di vista hardware, sebbene l'evoluzione della loro ottimizzazione dal lato software vada comunque avanti.
"Ci abbiamo messo parecchio a sviluppare strumenti di sviluppo adeguatamente raffinati per Xbox 360, ma non è stato difficile adattarli per WiiU, tuttavia ricominciare lo stesso percorso da zero direttamente su WiiU potrebbe non essere così semplice."
Effettuare un porting di un gioco dell'attuale generazione su WiiU si poi è rivelato meno agevole del previsto, almeno per quanto riguarda l'ambiente PlayStation 3:
"Portare un videogame da Xbox 360 a WiiU è stato molto più semplice che convertire lo stesso gioco da Xbox 360 a PlayStation 3. Questo perchè Xbox 360 e WiiU hanno architetture simili, potrebbe addirittura bastare una semplice ricompilazione del codice, mentre il percorso da PlayStation 3 a WiiU è estremamente più complicato."FONTE: WiiU Daily