WiiU: quanto sarà complesso il suo sistema operativo?

di

Sulle specifiche tecniche di WiiU ci sono molte speculazioni e rumours, ma ben poche certezze. Dalle consuete fonti attendibili di NeoGaf emergono oggi delle indiscrezioni che sembrano preludere ad un vero salto in avanti per lo meno del sistema operativo che gestirà le funzioni della console, definito come qualcosa di veramente "sorprendente" in termini di spazio richiesto su memoria fisica e ram.

Sembra confermata infatti la presenza di un alloggiamento flash da 512MB, separato dal normale data storage gestibile dall'utente, esclusivamente dedicato al software di sistema. Certo non è detto che il firmware di WiiU andrà in concreto ad occupare tutto quello spazio, una parte potrebbe essere stata lasciata vuota in previsione di aggiornamenti e future aggiunte.
Inoltre gli sviluppatori alla prese con i devkit versione 4 distribuiti lo scorso semestre da Nintendo rilevano che ben 512MB della memoria ram globale disponibile (il cui ammontare totale ci è però ancora tenuto segreto) sono rigidamente inaccessibili per i videogames, essendo destinati appunto all'OS e ai servizi accessori.
Ciò non significa che il sistema operativo occuperà costantemente tutta la ram ad esso dedicata, visto poi che non siamo appunto certi delle sue effettive dimensioni su memoria flash; inoltre nuove ottimizzazioni potrebbero liberare ulteriore memoria utile come peraltro già avvenuto su 3DS. Resta il fatto che un così abbondante spazio preventivamente dedicato alle funzionalità di sistema non ha precedenti, e prelude probabilmente ad un apparato di servizi accessori da caricare in background e parallelamente ai videogiochi.