Windows 10: altri dettagli su DirectX 12 e streaming giochi Xbox One

INFORMAZIONI GIOCO
di

Al termine dell'evento di presentazione Windows 10, Mike Ybarra (responsabile delle relazioni con i partner Microsoft) ha rivelato nuovi dettagli sulle DirectX 12 e sullo streaming dei giochi da Xbox One.

Per quanto riguarda DirectX 12, pare che queste saranno compatibili esclusivamente con Windows 10 mentre i possessori di Windows 7 e 8.1 dovranno accontentarsi delle attuali DirectX 11. Per sfruttare al massimo le nuove librerie sarà comunque necessario avere una scheda compatibile DX12 di nuova generazione, sebbene le "vecchie" schede progettatate per DirectX 11.1 verranno aggiornate con nuovi driver ottimizzati per l'ultima versione del sistema operativo della casa di Redmond, capaci di sfruttare solamente alcune caratteristiche delle DirectX 12. E' bene chiarire comunque che Microsoft non ha ancora confermato questo punto, restiamo quindi in attesa di maggiori dettagli.

Per quanto riguarda invece lo streaming dei giochi da Xbox One a Windows 10 questi potranno essere utilizzati solamente con un joypad Xbox One o un tablet Surface ma non sarà possibile giocare utilizzando mouse e tastiera. Infine, Mike Ybarra e Phil Spencer hanno ribadito che oltre a Fable Legends in futuro anche altri brand di Microsoft Game Studios arriveranno su PC, sebbene non siano stati fatti nomi di alcun tipo. Smentita invece l'integrazione di Steam con Windows 10, nonostante l'icona del servizio Valve sia apparsa accanto al logo Xbox durante la presentazione del nuovo sistema operativo.