World Cyber Games 2010, prima tappa a Milano

di

22/03/2010 - Milano: Sarà nuovamente l'Italia ad aprire ufficialmente i WCG a livello mondiale, con la tappa di Milano che si terrà dal 26 al 28 marzo 2010, a Cartoomics nell'area Ludica. Ospitare in Italia il World Wide Opening Event delle Olimpiadi del videogioco due volte di seguito ha un significato molto importante per Samsung Electronics Italia che, anche quest'anno, sarà Main Sponsor dei World Cyber Games. L'azienda è sponsor delle Olimpiadi del Videogioco sin dalla prima edizione del 2000 e guarda con interesse al mondo dell'intrattenimento digitale, ricercando per i propri clienti occasioni di socializzazione sempre nuove.

Ad organizzare con la solita professionalità le selezioni nazionali sarà, anche quest'anno, ProGaming Italia Srl, società che ha l'obiettivo di promuovere l'e-sport (lo sport elettronico) in Italia per portarlo al livello degli altri paesi europei. In occasione dei World cyber Games ProGaming ha creato il sito www.wcg-italy.com dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sulle arene virtuali per gli atleti del 21° secolo, che a colpi di mouse e tastiera daranno spettacolo nelle loro discipline.

I giochi che faranno parte dei WCG 2010 a livello mondiale, ed entrano quindi ufficialmente anche nelle qualificazioni italiane sono:

PC:
TrackMania Nations Forever (Ubisoft, Racing)
Warcraft 3: The Frozen Throne (Blizzard Entertainment, RTS)

XBOX360:
Forza Motorsport 3 (Microsoft Game Studios, Racing)
Guitar Hero 5 (Activision, Music)
Tekken 6 (Namco Bandai Games, Fighting)

Il sistema italiano di qualificazione proporrà diverse tappe sul territorio nazionale e dei tornei online per garantire ai videogiocatori più forti l'opportunità di gareggiare in più sfide, dando inoltre la possibilità al grande pubblico di toccare con mano la spettacolarità e l'agonismo che si manifesta durante i tornei.

"Anche quest'anno Progaming gestirà il più famoso evento mondiale in materia di Videogiochi" spiega Marco Olivari, Project Manager del progetto WCG Italia. "Ad accrescere la nostra soddisfanione il fatto che quest'anno si celebrino i 10 anni della nascita di questo torneo, che abbiamo accompagnato negli ultimi anni, ottenendo risultati brillanti, come è testimoniato dalle ultime medaglie conquistate nelle scorse edizioni. L'obiettivo per il 2010 è bissare questi risultati".

"Samsung è da sempre vicina al mondo dei giovani e uno dei suoi obiettivi è quello di creare una cultura dei videogame in cui videogiocatori e appassionati possano riconoscersi" ha dichiarato Sang Chul Lee, Presidente di Samsung Electronics Italia. "I World Cyber Games rappresentano un evento molto importante per Samsung, essendo delle vere e proprie olimpiadi dei videogiochi. Essere main sponsor non solo è un onore, ma dimostra l'importanza che hanno per la nostra azienda i valori dello sport e della competizione, anche virtuale".

"Quest'anno siamo particolarmente orgogliosi di affiancare i World Cyber Games Italy e spegnere insieme le 10 candeline della più importante manifestazione che il panorama videoludico internazionale possa offrire. In qualità di partner delle qualificazioni italiane, continueremo a rafforzare le relazioni con i giovani "geek" che, scegliendo di utilizzare i nuovi prodotti per primi, influenzano le decisioni di acquisto anche dei giocatori occasionali", spiega Alessandro Delfino, responsabile marketing e comunicazione di Cooler Master Italia".

"NVIDIA" - afferma Giuliana Piana, Marketing Manager Italia - "sinonimo di videogioco per PC ai massimi livelli, partecipa al WCG con le sue soluzioni 3D Vision e PhysX che consentono al videogiocatore di immedesimarsi nel gioco con il massimo realismo. Con questa partnership e l'imminente lancio delle nuova famiglia di GeForce DirectX 11 (GeForce 480 e 470) NVIDIA dimostra il suo costante e continuo impegno nella proposizione di strumenti sempre piu' performanti per i videogamers estremi".

In occasione delle varie tappe, Samsung fornirà la propria tecnologia a supporto dell'evento, mettendo a disposizione, all'interno delle postazioni di gioco, 60 monitor T220, 4 TV LCD da 40" e 4 cellulari, 2 omnia e 2 Innov8 che, grazie alle loro funzioni, si adattano particolarmente bene ai videogiochi mobile. L'azienda, inoltre, per ogni tappa avrà uno showcase di prodotti e novità, per far vivere ai fan dei "virtul-duellanti" l'emozione dei prodotti Samsung.
La tappa successiva sarà alla Fiera del tempo libero di Bolzano dal 29 Aprile al 2 Maggio 2010.