Xbox 360: da domani disponibile la nuova dashboard

di

Microsoft conferma che a partire da domani sarà disponibile per Xbox 360 l'aggiornamento Dashboard che porterà film e sport sulla console casalinga, con Premium Play, i comandi vocali grazie a Kinect, musica e contenuti generati dagli utenti con YouTube, MSN, Muzu.tv e Dailymotion. L'update, disponibile tramite Xbox Live, apporterà sostanziali modifiche all'interfaccia della console, ed introdurrà nuove caratteristiche, elencate nei due comunicati stampa disponibili in calce.

MILANO, 5 dicembre 2011 - Dai un ultimo sguardo al tuo salotto, perché da domani sarà completamente diverso grazie alle tantissime novità presenti nell'aggiornamento per Xbox 360 e Xbox LIVE!  In arrivo tante innovative applicazioni che trasformeranno la console in un centro multimediale completo - cinema, sport, cartoni animati, serie TV e documentari con Premium Play, i controlli vocali tramite Kinect e il meglio del web con oltre 80.000 video musicali e milioni di contenuti creati dagli utenti attraverso YouTube - il tutto in una nuova, accattivante veste grafica della dashboard, per un intrattenimento domestico a 360 gradi.
 
Semplice e immediato
Domani, accendendo la vostra console, la prima cosa che noterete sarà la nuova dashboard, completamente ridisegnata per sfruttare appieno le potenzialità del sensore  Kinect per Xbox 360 come il controllo vocale e gestuale. Vuoi sfogliare i tanti contenuti della console? Puoi farlo con la tua voce; ti basterà pronunciare la sezione di interesse e richiamare il contenuto per vederlo apparire sullo schermo! Il nuovo look della dashboard è ispirato a "Metro", l'interfaccia grafica alla base di Windows Phone e, in futuro, anche di Windows 8, per creare negli utenti un senso di familiarità nei confronti di tutti i prodotti Microsoft.
 
Multimediale e personale
A partire dal 6 dicembre inoltre, grazie ad una serie di novità che si susseguiranno fino a capodanno, sarà inoltre possibile accedere da Xbox 360 a nuove applicazioni che rivoluzioneranno il concetto tradizionale di TV: serie televisive, film HD on demand, sport, musica, documentari, cartoni animati e il meglio del web - un universo di contenuti, accessibile direttamente da Xbox LIVE - quando e come vuoi. Premium Play, YouTube, Dailymotion, Muzu.tv, MSN, sono i provider di contenuti e servizi che completeranno l'offerta di Xbox 360 e Xbox LIVE.  
 
"Per la prima volta in Italia la TV arriva su una console. Questo importante aggiornamento rappresenta un grande cambiamento nel mondo della televisione e dell'intrattenimento", ha dichiarato Evita Barra, Direttore della Divisione Retail Sales & Marketing di Microsoft Italia. "Grazie ai partner che hanno scelto di lavorare con noi, tra i quali in Italia spicca Mediaset con l'offerta Premium Play, ora siamo in grado di offrire nuovi servizi e rendere Xbox 360 una vera e propria finestra sul mondo, dalla quale accedere a informazioni, contenuti e social network. Grazie a queste nuove funzionalità, Xbox 360 è sempre più il centro del divertimento multimediale delle case degli italiani".
 
Le principali novità di domani e in arrivo nelle prossime settimane
Xbox 360 è la prima console a fornire l'accesso alle principali emittenti televisive mondiali, tra cui Mediaset - con Premium Play - in Italia, semplicemente abbinando l'account del proprio abbonamento Xbox LIVE Gold a quello del servizio offerto da Mediaset. Premium Play offre ogni giorno più di 2000 contenuti on demand sempre disponibili e in continuo aggiornamento: film e serie TV anche in HD, calcio, documentari, cartoni animati e il meglio della programmazione Mediaset dell'ultima settimana.
 
YouTube su grande schermo, per vedere anche sulla propria TV il video del momento, oppure scegliere il proprio filmato preferito tra le diverse categorie presenti sul social network, che includono anche tanti contenuti in HD. È inoltre possibile collegare il proprio account YouTube con quello Xbox e accedere a MyYouTube per creare la propria playlist, commentare i video e suggerirli agli amici direttamente da Xbox 360.
 
Con Facebook Sharing condividere le proprie esperienze è semplice e immediato; basta un click per far conoscere a tutti gli obiettivi raggiunti in un gioco e commentare i propri risultati. Microsoft ha aperto agli sviluppatori la possibilità di includere questa funzionalità nei propri giochi, per abilitare Facebook Sharing anche nei titoli che arriveranno in futuro. Grazie a Facebook Sharing presto sarà semplice condividere con il mondo i propri migliori momenti di gioco, in tempo reale, senza la necessità di interrompere la partita.
 
Con oltre 115 milioni di visitatori unici mensili, Dailymotion è uno dei principali servizi di video sharing e consente agli utenti di scoprire gli ultimi video del web - anche sulla propria Xbox 360: informazione, musica, film, televisione, sport, giochi e altro ancora. Con Dailymotion su Xbox 360, i migliori video saranno disponibili anche sullo schermo della televisione.
 
Muzu.TV è un sito di video musicali con oltre 80,000 contenuti e presenta clip dei principali protagonisti della scena musicale odierna insieme ai successi delle leggende del passato e dalle band più famose di sempre. Il tutto con tante nuove proposte di gruppi emergenti, interviste ai protagonisti dello showbiz e le ultime novità dal mondo della musica.
 
MSN Video Player seleziona le clip più interessanti e cliccate del web.
I segreti dei vip, i backstage di film e concerti, le videoavventure esclusive degli utenti di MSN. Ma anche la sitcom più dissacrante del web.
 
Informazioni su Xbox 360
Xbox 360 è tra i sistemi di intrattenimento domestico leader del mercato. Con l'aggiunta di Kinect, Xbox 360 rivoluziona il mondo del social gaming e dell'intrattenimento grazie all'assenza di controller. Xbox 360 vanta la più vasta gamma di giochi, oltre alla più grande libreria on-demand di musica, film a definizione standard e HD, tutti accessibili da un unico device. Portando il mondo dell'intrattenimento nel salotto di casa, Xbox 360 combina contenuti multimediali per tutti i gusti con una rete di 35 milioni di membri Xbox LIVE, e regala un'esperienza senza limiti geografici da condividere con amici e familiari a casa o in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitahttp://www.xbox.com.
Per essere sempre informato sulle novità e sulle offerte Xbox registrati alla newsletter Xbox oppure iscriviti alla pagina italiana di Xbox 360 su Facebookhttp://www.facebook.com/xboxit
 
Informazioni su Xbox LIVE
Xbox LIVE collega più di 35 milioni di utenti di 35 paesi tra loro e alle forme di intrattenimento che preferiscono. Oltre a rendere accessibili più contenuti di qualsiasi altro dispositivo connesso al televisore, Xbox LIVE è anche un sistema online di social networking unificato che consente agli amici di restare in contatto, ovunque si trovino: nel salotto di casa o in diversi paesi del mondo. Ulteriori informazioni su Xbox LIVE sono disponibili online all'indirizzohttp://www.xbox.com/it-it/live.
 
Nota: per ulteriori informazioni su Microsoft, visitare la paginahttp://www.microsoft.com/presspass sul sito Web di Microsoft. Dal momento della pubblicazione, collegamenti Web, numeri di telefono e titoli possono essere soggetti a modifiche. Giornalisti e analisti possono rivolgersi al Rapid Response Team di Microsoft o agli altri contatti riportati all'indirizzohttp://www.microsoft.com/presspass/contactpr.mspx.
 
Microsoft, Xbox 360 e Xbox sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri paesi. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.


Il futuro della TV inizia ora su Xbox 360
 
Kinect per Xbox 360 introduce il controllo vocale con un aggiornamento della console disponibile da domani
 
Milano — 5 dicembre 2011 — Nelle case di tutto il mondo è in corso una rivoluzione. Xbox 360 infatti sta trasformando il modo di fruire dell'intrattenimento televisivo, grazie alla possibilità di controllare la console con la voce. Ma non solo, domani nasce l'intrattenimento televisivo di prossima generazione con l'annuncio da parte di Microsoft dell'arrivo di un'esperienza Xbox 360 completamente nuova, che include il primo gruppo di nuove applicazioni per  Xbox LIVE fornite da alcuni dei più importanti content provider mondiali.
 
"Inizia una nuova era nell'intrattenimento, in un solo luogo ora si possono trovare giochi, film, programmi televisivi, musica e sport", ha dichiarato Don Mattrick, president dell'Interactive Entertainment Business di Microsoft. "Grazie a questo aggiornamento, chi ha una Xbox 360 avrà anche la possibilità di sfruttare il controllo vocale di Kinect per provare una nuova forma di entertainment, più sociale e personale".
 
"Microsoft ha appena creato e reso disponibile un unico sistema in grado di offrire tutti i contenuti desiderati, a cui è possibile accedere facilmente mediante una ricerca universale e naturale basata su comandi vocali. Questo e ora il punto di riferimento con il quale tutte le altre operazioni legate all'intrattenimento domestico saranno paragonate", ha affermato James McQuivey di Forrester Research durante Engaged TV, domenica 4 dicembre. "Con più di 57 milioni di persone in tutto il mondo che possiedono già una console che sta per essere aggiornata gratuitamente. È quindi possibile affermare che Microsoft non solo ha creato l'esperienza giusta, ma ne ha anche assicurato una rapida diffusione che avrà un effetto dirompente".
 
Tu lo dici, Xbox lo trova per te
Quanto tempo ti occorre per trovare il tuo film o il tuo programma televisivo preferito? Ti accade mai di scorrere numerosi canali e cercare tra i tanti servizi e palinsesti TV? Che cosa penseresti se scoprissi che l'intrattenimento può essere molto più semplice e divertente da gestire se utilizzi Kinect per Xbox 360?
 
Ora, trovare quello che ami è facile come non mai. Lo scorso anno Kinect per Xbox 360 ha rivoluzionato il concetto stesso di intrattenimento, permettendo di utilizzare il corpo e la voce per giocare e divertirsi, trasformando così il giocatore stesso in un controller. Ora combinando le innovative funzionalità di Kinect con Bing (Bing non disponibile in Italia), la tua voce diventa un telecomando avveniristico. Grazie a Bing su Xbox, potrai utilizzare i comandi vocali per accedere facilmente a giochi, film, spettacoli televisivi e musica e scoprire le migliori offerte proposte da Xbox LIVE semplicemente pronunciando il nome di ciò che cerchi. Tu lo dici, Xbox lo trova. Da domani e nelle prossime settimane Bing su Xbox sarà disponibile in inglese negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito per Zune video, Xbox LIVE Marketplace e alcuni contenuti dei partner. Per chi non ha Kinect, la ricerca testuale sarà disponibile nel mercati nei quali è presente Xbox LIVE.
 
Tutto l'intrattenimento in un unico sistema
Durante queste festività, oltre a proporre i titoli di maggiore successo e i giochi per Kinect, la console Xbox 360 farà accedere a milioni di contenuti on-demand film, sport, serie TV, cartoni animati, documentari, programmi TV, video musicali e il meglio del web, trasformandosi così nel miglior sistema per assicurare un divertimento completo. Gli appassionati di TV e film potranno guardare in streaming istantaneo i propri programmi perferiti e gestire il proprio intrattenimento con i comandi vocali per selezionare un film, metterlo in pausa o passare la capitolo successivo.
 
Xbox 360 sta costruendo un enorme catalogo di film, eventi sportivi, programmi televisivi e musicali da guardare tramite Hulu Plus, Last.fm, Netflix, Zune Music e Video ed ESPN, grazie anche alla collaborazione con provider televisivi quali AT&T U-verse negli Stati Uniti, TELUS in Canada, BSkyB nel Regno Unito, CANAL+ in Francia, Vodafone Portugal, VimpelCom in Russia e FOXTEL in Australia. In arrivo anche*:
 
6 dicembre:
  • Premium Play di Mediaset. Italia
  • EPIX. Stati Uniti
  • ESPN su Xbox LIVE. Stati Uniti
  • Hulu. Giappone
  • Hulu Plus. Stati Uniti
  • LOVEFiLM. Regno Unito
  • Netflix. Canada, Stati Uniti
  • Sky Go (SkyDE). Austria, Germania
  • Telefónica Espana - Movistar Imagenio. Spagna
  • TODAY (MSNBC). Stati Uniti
  • Nel corso di dicembre:
  • Dailymotion. Disponibile in 32 regioni**
  • MUZU.TV. Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito
  • MSN. Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Regno Unito
  • YouTube. Disponibile in 24 paesi di tutto il mondo**
  • 4 on Demand (C4). Regno Unito
  • ABC iView (Australian Broadcasting Corp.). Australia
  • AlloCiné. Francia (AlloCiné), Germania (Filmstarts), Spagna (Sensacine), Regno Unito (Screenrush)
  • Astral Media's Disney XD (Astral Media). Canada
  • blinkbox (Blinkbox). Rengno Unito
  • Crackle (Sony Pictures). Australia, Canada, Regno Unito, Stati Uniti
  • Demand 5 (Five). Regno Unito
  • DIGI+ (CANAL+). Spagna
  • GolTV (Mediapro). Spagna
  • iHeartRadio (Clear Channel). Stati Uniti
  • Mediathek/ZDF (ZDF). Germania
  • MSNBC.com. Stati Uniti
  • ninemsn. Australia
  • Real Sports (Maple Leaf Sports). Canada
  • Rogers On Demand Online (Rogers Media). Canada
  • SBS ON DEMAND. Australia
  • TMZ (Warner Bros.). Canada, Stati Uniti
  • TVE (RTVE.es). Spagna
  • UFC on Xbox LIVE (UFC). Canada, Stati Uniti
  • Verizon FiOS TV. Stati Uniti
  • VEVO. Canada, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti
  • Vudu (Wal-Mart). Stati Uniti
 
Nei primi mesi del 2012:
  • MLB.TV (MLB Advanced Media). Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Taiwan, Regno Unito, Stati Uniti
  • Antena 3 (Antena 3 de Televisión).Spagna
  • BBC (BBC). Regno Unito
  • CinemaNow (Best Buy). Stati Uniti
  • DIGI+ (CANAL+). Spagna
  • GolTV (Mediapro). Spagna
  • HBO GO (HBO). Stati Uniti
  • Telenovelas/Sports (Televisa). Brasile, Cile, Colombia, Francia, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito
  • Xfinity On Demand (Comcast). Stati Uniti

A ottobre circa 40 tra i più importanti provider di programmi televisivi e di intrattenimento a livello mondiale hanno annunciato l'introduzione nei sistemi Xbox 360 di esperienze personalizzate con comandi vocali. Oggi, MLB Advanced Media (MLBAM), la divisione Internet e interattiva della Major League Baseball e VUDU sono diventati i più recenti content provider ad aver annunciato di essere pronti a portare i loro servizi su Xbox 360. Gli abbonati di MLB.TV potranno accedere a tutte le partite di regular season, live e on-demand, in alta definizione con l'aggiunta di molte funzionalità interattive. VUDU offre la più vasta libreria di contenuti in HD - più di 45.0000 tra blockbuster, classici di Hollywood, film indipendenti e programmi televisivi - con un'alta qualità dello streaming e il Dolby Digital Plus 5.1 Surround Sound. Con VUDU i film saranno disponibili lo stesso giorno dell'uscita in DVD e Blu-ray. Maggiori informazioni su www.vudu.com
 
La migliore piattaforma per l'intrattenimento offre la massima scelta
La migliore piattaforma per l'intrattenimento fornisce numerose opzioni sia per la scelta del film che desideri guardare sia per il servizio che preferisci utilizzare. Oltre a introdurre l'intrattenimento e i relativi servizi nelle console Xbox 360, Microsoft offre anche diversi metodi di interazione con tali contenuti, tra cui comandi vocali, tramite il controller e ora anche con Windows Phone. A partire dal 6 dicembre, con l'applicazione gratuita Xbox Companion per Windows Phone potrai cercare i contenuti offerti dai più diffusi servizi di intrattenimento su Xbox LIVE.
 
*La pianificazione è soggetta a modifiche. Funzionalità e contenuti sono soggetti a modifiche. Potrebbero essere necessari un abbonamento Xbox LIVE Gold e/o altri abbonamenti/pagamenti. La funzionalità Kinect è disponibile con determinati contenuti per Xbox LIVE e varia in base a caratteristiche e paesi. Ulteriori informazioni, relative anche alla disponibilità, sono disponibili all'indirizzohttp://www.xbox.com/live.
**Un elenco completo dei paesi è disponibile all'indirizzo xbox.com/IT