Xbox: distribuite 6,6 milioni di console nell'ultimo trimestre,in calo rispetto allo scorso anno

di

Microsoft ha recentemente diffuso alcuni dati relativi ai risultati dell'ultimo trimestre, terminato lo scorso 31 dicembre 2014, che vedono oltre 6,6 milioni di console distribuite nel periodo sopra citato. Questo dato è in calo rispetto alle 7,4 milioni di unità distribuite lo scorso anno. Microsoft associa questa riduzione delle vendite complessive al ridotto interesse verso Xbox 360, una piattaforma ormai in declino giunta al suo nono anno di vita, mentre le vendite di Xbox One sono state spinte dal taglio di prezzo e dalla vendita delle console senza Kinect, ma non sufficenti a bilanciare il dato dello scorso anno.

Nei 6,6 milioni di unità rientrano sia Xbox One che Xbox 360, dato che la casa di Redmond non ha fornito i dati specifici di entrambe le piattaforme. Microsoft ha comunque sottolineato che nei mesi di novembre e dicembre 2014 Xbox One ha superato, grazie a politiche particolarmente aggressive per quanto riguarda le promozioni messe in atto in occasione del Black Friday americano, le vendite di PlayStation 4.

I ricavi per la piattaforma "Xbox" sono scesi del 20% a quota 703 milioni di dollari, così come il volume totale delle console distribuite, scese del 10%. Anche i ricavi delle royalites per i giochi di seconde e terze parti, così come dagli accessori, sono diminuiti. La divisione "Computing and Gaming Hardware" è scesa  dell'11% a 473 milioni di dollari. Questo calo è stato attribuito un minore redditività della piattaforma Xbox, nel suo complesso.

La categoria "altri" della "Devices & Consumer division" è cresciuta fino a $562 milioni, ovvero di ben il 30%, un incremento generato dalle alte vendite dei titoli first-party. Infatti questi giochi hanno generato ricavi peri $171 milioni, un aumento del 79% dovuto alle vendite di Minecraft ed il rilascio di Halo: The Master Chief Collection e Forza Horizon 2.

In generale Microsoft ha registrato un fatturato di 26.5 miliardi di Dollari per il trimestre, contro i 24,5 miliardi di Dollari dello scorso anno. I ricavi al netto delle tasse ed altri oneri sono scesi a 5,8 miliardi rispetto ai 6,6 miliardi dello scorso anno.

Xbox: distribuite 6,6 milioni di console nell'ultimo trimestre,in calo rispetto allo scorso anno