Xbox One: ecco come funziona il sistema di reputazione

di

A qualche mese dal lancio, Microsoft ha svelato finalmente ulteriori dettagli sul nuovo sistema di reputazione che gestisce i pareri della community su Xbox One. Come è ben noto a chi possiede la nuova console di casa Redmond, ogni utente viene identificato con un particolare indicatore che segnala se si tratta di un giocatore da evitare o invece piuttosto corretto durante le sessioni multiplayer.

Michael Dunn, program manager di Xbox Live, spiega che ogni iscritto al servizio vanta uno specifico livello di reputazione. Naturalmente, un comportamento corretto costante durante le partite online garantirà un indicatore sempre migliore, grazie a uno speciale algoritmo studiato per suddividere i giocatori in tre categorie: Verde, Giallo e Rosso. 
Come si può facilmente intendere, il colore verde racchiude gran parte degli utenti, anche se saranno previsti ulteriori premi per comportamenti ancora più costruttivi. Il giallo indica invece i giocatori che hanno già ricevuto qualche avvertimento, ma a cui viene concessa comunque una chance in più per dimostrare di migliorare in futuro. Se questo non dovesse accadere, è stato predisposto il rosso, che segnala senza troppi giri di parole l'utente da evitare. Nei casi più gravi, è previsto persino il blocco di alcune funzioni. 

Xbox One: ecco come funziona il sistema di reputazione