Q&A Nintendo Switch Oggi alle ore 16:00

Domande e Risposte sulla nuova console Nintendo!

Xbox One ha un 10% di potenza riservata a Kinect e sistema operativo

di

Andrew Goossen, ingegnere di Microsoft responsabile della progettazione di Xbox One, ha dichiarato che la GPU della console riserverà inizialmente un 10% di potenza al sistema operativo, alle applicazioni e al sensore Kinect. Gli sviluppatori non avranno accesso a questa area, almeno inizialmente, ma in futuro questa limitazione potrebbe essere rimossa tramite l'aggiornamento dei kit di sviluppo.

Si tratta di una scelta ben precisa che permette al sistema operativo e alle applicazioni di non creare problemi durante l'esecuzione dei giochi, visto che il tutto viene gestito in maniera separata. Infine, Andrew Goossen parla anche della qualità visiva dei giochi su Xbox One: gli sviluppatori possono scegliere liberamente la risoluzione nativa per non affaticare troppo la CPU e la GPU, dedicando preziose risorse ad altri aspetti come l'IA per esempio. Sembra proprio che Microsoft abbia deciso di creare un sistema aperto ed espandibile in modo da facilitare notevolmente il lavoro dei programmatori nei prossimi anni, quando il livello di qualità dei giochi inevitabilmente si alzerà e sarà necessaria maggiore potenza.FONTE: Eurogamer.net