Xbox One: maggiori dettagli sul controller

di

Microsoft ha pubblicato nuove informazioni e dettagli sul controller di Xbox One, la console di prossima generazione in arrivo sul mercato entro la fine dell'anno.

Trigger vibranti: il controller Xbox One dispone di quattro motori per la vibrazione,  uno piccolo dietro ad ogni grilletto per aggiungere un feedback tattile alle punte delle dita, e uno più grande dietro alle due impugnature. Questo darà agli utenti un senso di direzionalità in-game e profondità, per creare esperienze ricche e coinvolgenti dove spari, incidenti stradali ed esplosioni sembreranno davvero reali.    Una qualità audio superiore con le cuffie - La velocità di trasferimento dei dati tra il controller e la console è stata migliorata, consentendo una maggiore fedeltà audio in cuffia. Chattare ingame su Xbox Live, sarà in molti casi più chiaro di parlare al telefono.
Thumbsticks Rivisitati - I thumbsticks sono costruiti per offrire precisione e comfort. Sono più piccoli e delineati da una texture zigrinata per una migliore presa. Giocatori competitivi saranno lieti di ascoltare che gli stick richiederanno il 25 per cento in meno di forza per muoverli, in modo da regolare con più precisione la mira in un FPS, o eseguire un semicerchio più velocemente in un gioco di combattimento. Il controller utilizza un'elettronica avanzata, che riduce la zona morta al centro del tumbstick.
Un nuovo D-Pad - Il vecchio D-pad del controller Xbox 360 è stato sostituito da un uno con un nuovo design, che rende omaggio ai classici controller, ed è progettato per fornire più precisione e feedback tattile durante le partite. La croce fornirà precisione, movimenti ampi e diverse combinazioni, fattori importanti per i giochi sportivi e di combattimento
I Pulsanti - i pulsanti A, B, X e Y sono posizionati più in basso e più vicini tra loro. Un nuovo processo di produzione in tre fasi da ai pulsanti un look migliore, come se le lettere fossero sono sospese in uno spazio 3D. Le dimensioni e la posizione del pulsante Xbox è stato inoltre modificato in modo che i tasti menù siano più accessibili.
Connettività continua - Ogni controller utilizza una combinazione di tecnologie invisibili a LED infrarossi per inviare un segnale alla console e al sensore Kinect. Questo non solo rende perfetto il pairing dei dispositivi, ma consente a Kinect di associare il controller al suo possessore. Questo introdurrà esperienze innovative, come il cambio della visualizzazione delle schermate divise sul televisore se gli utenti modificano i loro posti a sedere.
Stato a  basso consumo - Se state guardando un film o avete bisogno di allontanarsi dal televisore, il controller entra in uno stato a basso consumo che conserva di ottenere maggiore autonomia della batteria. Nel momento in cui si riprende in mano il controller, questo sarà nuovamente pronto all'uso, senza dover risincronizzarsi con la console.
Affinato per il comfort - Il design del controller è stato volutamente affinato al decimo di millimetro per offrire un'impugnatura più confortevole, ed è stato ampiamente testato da un gruppo di età più ampia che mai per assicurarsi che sia ottimizzato per quante più persone possibile. Secondo una ricerca del team, questo migliora le prestazioni e consente di giocare comodamente a lunghe sessioni di gioco.
Trigger angolati e bumpers - I trigger e i bumpers sono stati accuratamente progettati per migliori prestazioni e più comfort. L'angolatura specificità consente di avere un incavo naturale per le dita, e la loro attivazione richiede una spinta leggera: in questo modo la pressione ripetuta sarà più facile.
Vano Batteria interno: Il vano batteria interno è stato ricavato nella parte interna del controller, così da fornire più spazio sul fondo l'impugnatura. Un altro miglioramento vede il controller funzionare sia in modalità wireless che cablata: basta collegarlo alla console con un cavo mini-USB, per risparmiare sulla durata della batteria.