Xbox One S: confermati i miglioramenti alle prestazioni

di

Dalla sua presentazione alla conferenza Xbox tenutasi all'E3, Xbox One S ha diviso gli esperti su come il suo hardware migliorato potesse beneficiare in termini di prestazioni dei giochi. Nonostante Microsoft avesse smentito miglioramenti visibili rispetto alla Xbox One originale, i ragazzi di Eurogamer.net hanno dimostrato il contrario.

Nel loro primo "hands-on", hanno svelato le caratteristiche della versione slim e di come l'upgrade subito impatti anche sulla resa dei videogiochi. Un aumento di clock della GPU, secondo Microsoft, è stato necessario per supportare il rendering in tempo reale dei titoli non-HDR per le funzioni di GameDVR, lo streaming e gli screenshot.
Il risultato è una console che si comporta come la versione standard, ma che, in alcuni casi, riesce ad ottenere risultati nettamente migliori. Uno degli esempi più significativi è Project Cars, dove in certe situazioni la nuova console riesce a migliorare la frequenza di refresh di 9 frame al secondo. Altro aspetto migliorato è la larghezza di banda della ESRAM, che raggiunge ora i 218GB/s effettivi. I colleghi inglesi hanno condiviso una video-analisi che mostra la differenza di prestazioni tra Xbox One e Xbox One S.