ARMS Global Testpunch Oggi alle ore 14:00

Giochiamo in diretta con la beta del picchiaduro Nintendo!

E3 2016

Xbox One-Two: nome in codice Scorpio, la console sarà presentata all'E3?

di

Vuoi rimanere sempre informato sull'E3 2016? Niente pubblicità: solo tutte le novità dall'evento direttamente nella tua casella di posta!

iscriviti
Nella giornata di ieri, Kotaku ha diffuso alcuni rumor su Xbox One Slim (in uscita, sembra, a fine 2016) e su un nuovo modello della console in arrivo invece il prossimo anno. Nelle scorse ore, Polygon ha rincarato la dose, pubblicando un lungo report con nuovi presunti dettagli su questa piattaforma, conosciuta come Xbox One-Two.

Xbox One-Two (nome in codice Scorpio) dovrebbe uscire alla fine del 2017 e secondo i rumor, sarà circa quattro volte più potente rispetto al modello attuale. Microsoft dovrebbe annunciare la console a giugno, presumibilmente all'E3 di Los Angeles, sebbene i piani non siano ancora definitivi. Apparentemente, la casa di Redmond non aveva intenzione di annunciare la nuova piattaforma così presto ma le numerose voci su PlayStation 4 NEO hanno costretto Microsoft a cambiare le carte in tavola.

L'attuale modello di Xbox One ha una potenza operativa di 1.32 Teraflops (contro gli 1.84 di PlayStation 4), valore che gli ingegneri stanno cercando di quadruplicare per Xbox Scorpio, con l'obiettivo di arrivare a circa sei Teraflops, contro i presunti 4.14 di PS4 NEO. Xbox One-Two è disegnata per essere compatibile con tutti i giochi e gli accessori già in commercio e sarebbe pronta per supportare la risoluzione 4K (non è chiaro se solo per i contenuti video o anche per i giochi). Secondo Polygon la casa di Redmond avrebbe varato un piano di investimento per i prossimi anni che prevede la riduzione del ciclo vitale standard di una console, così da poter commercializzare un maggior numero di prodotti, in maniera simile a quanto accade nel mondo della telefonia mobile e dell'elettronica di consumo, con le dovute proporzioni. La società continuerà inoltre a investire in "Project Helix", progetto che prevede la creazione di un solo ecosistema dedicato al gaming, operazione già portata avanti da qualche mese.

Chiaramente, quanto riportato deve essere considerato alla stregua di un rumor, al momento infatti non ci sono certezze riguardo i piani di Microsoft per il lancio di Xbox One Slim e Xbox One-Two, maggiori dettagli potrebbero arrivare durante la conferenza in programma all'E3, prevista per il 13 giugno alle 18:30, ora italiana.