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Arma 2 > Recensione
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Arma 2 - Recensione

Inviato il da Gabriele Caruolo
Il team Bohemia Interactive deve la sua notorietà ad Operation Flashpoint, capostipite di una saga precipuamente indirizzata agli amanti degli FPS e delle simulazioni di guerra più avanzate. Ceduti i diritti sul brand a Codemasters, BI ha comunque continuato a produrre opere con una fortissima componente tattica, ed ora è finalmente pronta a scostare il velo sul suo ultimo e ambizioso progetto: Arma 2. Sin dal primo annuncio questo titolo ha destato il vivo interesse dei tanti appassionati del genere, scatenandone a ragione le aspettative.
 
Chernarus
Se Arma 2 può essere considerato un titolo davvero unico, parte del merito va ricercata in primis nel comparto narrativo. La storia che ci accompagna nel corso della campagna prende vita a Chernarus -ex Repubblica Sovietica-, frutto della fantasia degli sceneggiatori. In questa giovane ed indipendente repubblica è in corso una sanguinosa guerra civile che vede contrapporsi il debole potere democratico ad una forte e spietata resistenza di stampo comunista. Ormai alle strette le forze democratiche si vedono costrette a richiedere il supporto delle coalizioni militari occidentali, capeggiate dai marines made in USA. Nel corso del gioco impersoneremo principalmente i suddetti marines alle prese con le forze sovversive comuniste, stando a capo di una squadra scelta formata da cinque elementi. A tali premesse si aggiunge la non linearità dello sviluppo narrativo: influenzare gli eventi e le possibili conclusioni tramite decisioni diverse è quindi un carattere distintivo dell’opera. Non esiste quindi un solo finale, al contrario ve ne sono diversi e non tutti prevedono il nostro trionfo. Avvincenti inoltre i colpi di scena -degni di un qualsivoglia romanzo di fantapolitica-, ben incastrati in uno storytelling intricato che si appoggia anche ai dialoghi con i commilitoni, impreziositi dal ricorso azzeccato al gergo militare. Ben costruiti infine i dialoghi con i civili e con tutti i PNG che incontreremo durante l’avventura. I ragazzi di Bohemia Interactive hanno dunque imbastito un solido impianto narrativo, libero da vincoli di script esagerati, e dotato soprattutto d’una spiccata predilezione per l’estremo realismo.
Aria, terra, fuoco e fiamme!
Arma 2 - recensione - PC Come già ricordato poco sopra, le nostre scelte influenzeranno pesantemente il prosieguo della campagna: saremo noi a decidere se salvare o no un ostaggio, se radere al suolo un villaggio con un attacco aereo oppure se proseguire optando per la ricerca casa per casa di prove e piani nemici. Le conseguenze sono dunque impattanti e possono portare alla dipartita della giovane Repubblica di Chernarus, magari se scaturite da decisioni frettolose o sommaria. Sul lato gameplay non possiamo che confermare la forte vena simulativa che ha sempre contraddistinto i lavori della software house cecoslovacca. Anche questo nuovo titolo coniuga gli stilemi classici degli FPS con un impianto tattico che non fa sconti. Fondamentale diviene quindi l’addestramento, anche per chi è avvezzo al genere. Il primo tutorial è deputato ai movimenti base del gioco, quelli che servono per muoverci sul campo come ad esempio aggirare gli ostacoli, come far fuoco su un nemico o come portare in salvo un compagno ferito. Di primo acchito a sorprendere è l’hud, estremamente ricco di elementi, che unito ai numerosissimi comandi rendono l’approccio per nulla morbido. Il secondo step prevede invece la guida dei mezzi di trasporto e dei corazzati, tenendo ben presente che all’interno dei veicoli è possibile spostarsi dal posto di guida alle bocche di fuoco, fino a assumere il comando strategico del mezzo impartendo ordini -di fuoco e movimento- ai vari sottoposti.
Tutto questo ci introduce un altro aspetto a dir poco fondamentale di Arma 2, il sistema di comando del nostro team. Davvero ampio ed incredibilmente sviluppato è l’elenco di comandi con cui potremo dirigere i nostri soldati, assegnando compiti di qualsiasi genere: dal dirigersi in un punto ed attaccare, sino alla sottrazione di un mezzo per poi riportarlo nella nostra posizione. Purtroppo è necessaria molta pratica per riuscire a padroneggiare in maniera efficace l’hud di comando del team, elemento che può spiazzare, soprattutto nelle prime fasi di gioco. Una complessità che si amplifica quando si è al comando di battaglioni e plotoni scelti. Arma 2 infatti include anche questa possibilità: dall’alto di una postazione di comando possiamo impartire degli ordini a diversi team di soldati, disporli strategicamente sul campo e far compiere manovre di attacco precise ed efficaci. Da non sottovalutare inoltre l’opzione aerea. Imparare a far decollare ed atterrare un elicottero od un aereo da guerra richiede tempo e dedizione, che devono correre di pari passo con una buona dose di pazienza. Senza contare che dai velivoli ci si può anche buttare, previo superamento del corso da paracadutista. Le opportunità del gameplay, però, non risultano mai costrittive, lasciandoci così piena libertà di scelta e azione, palesando i richiami dei classici sandbox, soprattutto per via dell’incredibile estensione della mappa di gioco. Analizzando più da vicino l’anima FPS è indubbio che Bohemia Interactive abbia mantenuto inalterata la difficoltà di fondo delle opere precedenti. Nella fattispecie, bastano un paio di colpi nemici ben assestati per morire, mentre con un solo si deve sperare nella magnanimità dei compagni e nella loro voglia di portaci in salvo. Stona invece la sottile imprecisione del sistema di puntamento, così come la caotica disposizione dei menù.
La ripidissima curva di apprendimento, l’imponente serie di comandi da memorizzare e una componente FPS che rimane ferma a molti anni fa, indirizzano Arma 2 tra le braccia di pochi, selezionatissimi amanti del genere. L’intento precipuo è dunque raggiunto. Arma 2 si rivela un’autentica simulazione di guerra, mastodontica a livello quantitativo e priva di concessioni per chi la guerra virtuale la vive come un mero passatempo.

Arma 2

Disponibile per: PC
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Sviluppatore: Bohemia Interactive
Distributore: Halifax
Pegi: 18+
M. Online: Multiplayer online fino a 16 Giocatori
M. Cooperativa: Multiplayer Cooperativa Online
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 26/06/09
Sistema Operativo: Windows XP or Windows Vista
Processore: Dual Core CPU (Intel Pentium 4 3.0 GHz, Intel Core 2.0 GHz, AMD Athlon 3200+ or faster)
RAM: 1 GB
Scheda Video: GPU (Nvidia Geforce 7800 / ATI Radeon 1800 or faster) with Shader Model 3 and 256 MB VRAM
Scheda Audio: DirectX 9.0c-compatible
Hard Disk: 10 GB
Drive: DVD (Dual Layer compatible)
Altro: Keyboard and Mouse
Arma 2
7.5
7.5
8
8
72 voti
7.3
ND.
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9.5
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