Deus Ex Invisible War > Recensione
2 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
+1
Articolo utile? 3 voti
+0
     

Deus Ex Invisible War - Recensione

Inviato il da Redazione
Nell'ambito ludico Pc, alcuni titoli, godono di una certa dose di sperimentalismo e spesso uniscono elementi di più generi in interessanti sintesi.
Capita così che alcuni anni fa, Ion Storm, orfana del figliol prodigo John Romero, occupato a leccarsi le ferite dopo il flop clamoroso di Daikatana, sorprendesse tutti con un titolo che, inizialmente, non era considerato poi molto rivoluzionario.
Sembrava di rivivere l'E3 di Half-life (il primo titolo Valve), relegato in un angolino senza molta considerazione da parte della carta stampata.


Deus ex fu un progetto ambizioso, un videogioco che silenziosamente veniva sviluppato e che fu presentato senza troppo clamore: non era infatti il pur ottimo aspetto tecnico che catturava, ma la straordinaria miscela di Rpg e avventura che restituiva un'esperienza ludica nuova.
I Denton, icone di un mondo
Ma cos'è Deus ex in sostanza? Rispondere a questa domanda è sicuramente un arduo impegno, scomporre il titolo in una serie di caratteristiche strutturali ne rovinerebbe il valore intrinseco, ma a grandi linee si può ipotizzare una risposta.
Deus ex è scelta, è un rpg inserito in un FPS, è innovazione, è atmosfera.
Termini che, comunque sia, non ne catturano lo spirito, dal primo tutorial, ai data cube sparsi ovunque, all'hacking di ogni congegno elettronico fino ai biomod tutto fa parte di un universo, tutto crea atmosfera.
Un equilibrio di elementi molto sottile che per molti ha rappresentato il punto di unione tra due generi.
Sviluppare quindi un seguito di un titolo tanto complesso deve essere stato un fardello molto pesante da portare, ma risorse e tecnologie hanno fatto tali passi in avanti che Ion Storm non ha potuto non sperimentare un nuovo Deus Ex partendo, comunque, già da un'ottima base.


Ritroveremo quindi i fratelli Denton, in vesti completamente mutate, alcune vecchie conoscenze del primo capitolo e una nuova serie di intrighi e colpi di scena da vivere e “decidere” direttamente su monitor.
“Decidere”, termine forse abusato, figlio solo di pochi videogiochi.
Nel loro esiguo numero, senza dubbio, Deus ex 1, e ancor di più il seguito, portano il modus operandi a nuove vette di realismo, consegnando letteralmente al giocatore una trama tanto flessibile quanto intrigante.
Possibilità offerte, a memoria di Pk77, solo dall'ottimo Gothic e dai System Shock, con cui, mea culpa, non ho avuto il piacere di dilettarmi.

Deus Ex 2 : Invisible War

Disponibile per: PC | XBOX
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Sviluppatore: Ion Storm
Pegi: 18+
Deus Ex 2 : Invisible War
8.5
9
7.5
8
38 voti
7,2
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.