GIOCHI PC

: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Una serata a base di birrette e comparto online
Far Cry 3: Blood Dragon > Recensione
10 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Far Cry 3: Blood Dragon - Recensione

Inviato il da Alessandro Sordelli
"E' come il sesso ma con più Cyborg." - anonimo giornalista videoludico

"Non mi ero mai sentito inferiore a qualcuno prima d'ora..." - Chuck Norris su Rex "Power" Colt

"Compratelo, ecchecc***o!" - Negoziante in tempi di crisi

Far Cry 3: Blood Dragon (Montreal - 1983) è uno sparatutto in prima persona realizzato da Ubisoft Montreal in seguito alla guerra termonucleare che ha sterminato gran parte della popolazione mondiale dopo il collasso del sistema economico globale. Protagonista è il Sergente Rex "Power" Colt, un ex-marine trasformato in una feroce macchina assassina in seguito ad un incidente che l'ha lasciato menomato e in fin di vita. Grazie all'ultimo ritrovato nell'ambito delle nano-tecnologie, può vantare un occhio bionico con zoom integrato, un potente arto meccanico in grado di fare il dito medio a tutti i nemici, e infine gambe agili e scattanti come quelle di un Velociraptor. Frutto di una delle più improbabili produzioni videoludiche degli ultimi anni, il DLC di Far Cry 3 si presenta al pubblico come espansione stand alone del blockbuster open world rilasciato lo scorso novembre su PC e console. Abbiamo installato il gioco grazie al nostro fidato lettore floppy da 5,5" e ci siamo buttati a capofitto in una delle avventure videoludiche più assurde e divertenti degli ultimi anni.
 
CYBORG! ACTION! EPICNESS!
Far Cry 3: Blood Dragon - recensione - PC Il gameplay del nuovo gioco Ubisoft è quello di un first person shooter di chiaro stampo arcade, con movimenti rapidi, veloci, ed un sistema di mira che non fallisce quasi mai l'obiettivo. Il tutorial vi spiega per filo e per segno come muovere Rex nell'ambiente virtuale, prendendovi un po' per i fondelli, facendosi beffe della vostra esperienza con i giochi in prima persona. Blood Dragon si ambienta su di una misteriosa isola dove sta per avvenire qualcosa di davvero terribile: il Colonnello Sloan è tornato, più malvagio e feroce che mai, minacciando di scatenare una "nuova apocalisse". Ai dubbi che ancora attanagliano i giocatori su cosa possiamo aspettarci dal plot di Blood Dragon, Ubisoft risponde "get the girl, kill the baddies, and save the world" (letteramente, "prendi la ragazza, uccidi i cattivi e salva il mondo") che riassume perfettamente la matrice vintage del simpatico progetto. Oltre alla strampalata storia, raccontata attraverso frasi fatte, spacconerie americane e cliché tipici del genere, gli sceneggiatori di Blood Dragon hanno dato libero sfogo alla fantasia attraverso descrizioni e didascalie veramente folli: così il potentissimo esplosivo al plastico C400, si scopre essere stato ideato da un'insegnate della scuola materna con manie compulsive di distruzione; oppure l'evidente richiamo al Robocop per quanto riguarda la pistola automatica che impugnamo sin dai primi minuti di gioco, nella quale traspare un ovvio riferimento al malcapitato poliziotto del dipartimento di Detroit.
"Get the girl, kill the baddies, and save the world."
Le citazioni di sprecano, con dei riferimenti diretti o velati ai grandi classici del cinema di fantascianza anni '80, in particolare Terminator e i capolavori del maestro John Carpenter, senza dubbio tra le più grandi ispirazioni per il team di sviluppo di che ci ha regalato questo piccolo, grande capolavoro del videogame. Anche i collezionabili sparsi per le varie location dell'isola strizzano l'occhio alle ormai antiquate tecnologie del passato, come TV a tubo catodico e VHS. Il personaggio cui vestiamo i panni procede nell'avventura guadagnando punti esperienza e incrementando in forza e difesa, per un sistema che offre automaticamente nuove feature e poteri ad ogni level up, nel corso per le 3 ore necessarie a completare la storyline principale (al quale si aggiungono le ore necessarie per esplorare l'isola al 100%). Lo spin-off fantascientifico di Far Cry 3 mette a disposizione di un'ampia gamma di bocche di fuoco, tutte esagerate e tamarre, con un'arma finale che vi farà morir dalle risate. Naturalmente non mancano nemmeno i mezzi di trasporto, per spostarsi lungo i sentieri dell'isola e per mare, proprio com'era possibile fare a Rook Island: in questo caso fanno capolino, le jeep, moto d'acqua e gommoni.
DIRETTAMENTE DAGLI ANNI '80
Far Cry 3: Blood Dragon - recensione - PC Il nuovo gioco di Ubisoft è più semplice rispetto al suo fratello maggiore Far Cry 3, non tanto per una questione di scarso impegno del team artistico, quanto per un design meno esigente e decisamente minimalista. Gli ambienti e i personaggi fanno riferimento alle modeste produzioni cinematografiche degli anni '80, dove i budget esigui costringevano scenografi e attrezzisti a lavorare come meglio riuscivano con quel poco che avevano a disposizione. Il chiaro intento di Ubisoft è di emulare queste produzioni fantascientifiche che hanno fatto la storia, e dobbiamo ammettere che ci sono riusciti davvero molto bene. Gli ambienti sono cupi e tenebrosi, illuminati da luci al neon colorate, che creano un'atmosfera surreale e illusoria, mentre i nemici sembrano usciti dal video "Around the World" dei Daft Punk.
Tecnicamente parlando, il gioco di Ubisoft non è però privo d'imperfezioni. Uno degli elementi più fastidosi è senza dubbio il sistema di autosalvataggio, che spesso ci costringe a ripetere delle lunghe sequenze di gioco, specialmente quando rientriamo avviando una nuova sessione con la funzione di "Continua". A questo si aggiunge un sistema di caricamento insolitamente lungo, anche con in dotazione un hard disk a stato solido di notevole performance. In ultimo denunciamo qualche raro fenomeno di clipping, rilevato soprattutto quando siamo lanciati su un fuoristrada in corsa o mentre cavalchiamo le onde a bordo di una moto jet-sky. Come specificammo in occasione di Far Cry 3, il motore grafico Dunia Engine 2 si dimostra efficente e snello, in grado di funzionare egregiamente anche su macchine non particolarmente carrozzate, offrendo un framerate costante e pulito nella gran parte delle occasioni. La nostra configurazione di prova, un Intel i7 3770K @ 4 Ghz affiancato da una NVIDIA GeForce GTX 680 e 16 GB di memoria RAM, ci ha permesso di osare impostazioni grafiche a livello ultra e tutti i filtri attivi, compreso un coinvolgente motion blur e un AA in grado di definire ogni spigolo, smussando ogni modello poligonale ed ogni elemento a schermo.
Cyborg, dinosauri e tonnellate di piombo. Far Cry 3: Blood Dragon è tutto questo e anche di più, uno sparatutto in prima persona che prende in prestito l'impostazione open world del famoso titolo Ubisoft, condito ad una storia e dei personaggi assurdi, con dialoghi pieni di parolacce e un'azione all'insegna del puro non-sense videoludico. Ma Blood Dragon è più di una mera citazione al mondo della fantascienza anni '80; il nuovo DLC stand alone di Ubisoft è un vero e proprio manifesto della cultura vintage, del gaming a 16-bit e del cinema trash, insomma, una perla di rara bellezza che non dovrebbe mancare nella collezione di ogni appassionato di videogame che ha vissuto il decennio '80/'90. Potete acquistare il gioco in versione digitale su Steam o attraverso il canale ufficiale di Ubisoft, Uplay: se invece siete amanti del collezionismo potete considerare l'acquisto della copia fisica DVD, comprensiva anche di Audio CD con la colonna sonora e poster in edizione limitata.
VOTOGLOBALE9
Alessandro Sordelli inizia la sua avventura videoludica ereditando un leggendario Commodore 64 a cassette magnetiche, computer che gli apre le porte ai giochi di ruolo e tutto ciò che è fantascienza. Pur nutrendo da sempre un particolare amore per la piattaforma PC, non disdegna il panorama console. E' in giro su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Far Cry 3: Blood Dragon

Disponibile per: XBOX 360 | PC | PS3
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Sviluppatore: Ubisoft
Distributore: Distribuzione digitale
Publisher: Ubisoft
Data di Pubblicazione:
XBOX 360: 01/05/2013   
PS3: 01/05/2013   
PC: 02/05/2013   
Requisiti minimi:
OS: Windows® XP (SP3) / Windows Vista® (SP2) / Windows® 7 (SP1) / Windows® 8
Processore: 2.66 GHz Intel® Core™2 Duo E6700 or 3.00 GHz AMD Athlon™ 64 X2 6000+
Memoria RAM: 2 GB
Scheda Video: 512 MB DirectX® 9.0c compatibile
DirectX®: DirectX® 9.0c
Hard Disk: 3 GB di spazio disponibile
Periferiche: Mouse, tastiera, controller opzionale

Requisiti Consigliati:
OS: Windows® XP (SP3) / Windows Vista® (SP2) / Windows® 7 (SP1) / Windows® 8
Processore: 2.93 GHz Intel® Core™ i3-530 or 3.10 GHz AMD Phenom™ II X2 550 o superiore
Memoria RAM: 4 GB
Scheda Video: 1024 MB DirectX 11 o superiore
DirectX®: DirectX® 11
Hard Disk: 3 GB HD di spazio disponibile
Periferiche: Mouse, tastiera, controller opzionale
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Far Cry 3: Blood Dragon: Elenco Topic Ufficiali
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD