Recensione di Gun Metal

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Recensione di Gun Metal - 1576

Recensione di Gun Metal
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Pc
  • Gun Metal

    Probabilmente avrete già sentito parlare di questo gioco per X-Box. Probabilmente dopo aver visto la conversione di Halo nutrirete dubbi sull'effettiva qualità di questo gioco. Per fortuna vi state sbagliando!Gun Metal infatti non soffre dei classici problemi di porting, permettendo anche agli utenti PC di godere appieno di questo sparatutto mozzafiato che si è rivelato una piacevole sorpresa.

    Che bell'arsenale!

    La trama, si sa, non è certo fondamentale in questa tipologia di giochi. La cosa importante è che la nostra fazione dispone di un super robot trasformabile dotato di una straordinaria potenza di fuoco. Il ricordo dei tanto vecchi quanto amati Transformers ritorna velocemente e la sensazione di pilotarne uno c'è tutta. Dopo il filmato introduttivo viene subito data la possibilità di iniziare la campagna principale (che è anche l'unica modalità presente). In breve si viene catapultati nel mezzo della battaglia, con la consapevolezza di avere tra le mani la macchina di distruzione dei propri sogni! Gunmetal infatti dispone di un arsenale di tutto rispetto: quattro tipi di armi per la modalità Jet e altrettanti per quella robot. Dopo ogni missione verranno resi disponibili altri armamenti che potranno essere installati al posto di quelli già presenti. La varietà di questi è davvero alta: si passa da cannoni vulcan a missili a ricerca, passando per napalm, raggi ionici e bombe pesanti. Lo sforzo di dotare il mech di un arsenale vario e consistente (che da le sue belle soddisfazioni in battaglia!) non è stato di certo fatto invano.Le missioni, nonostante il compito principale sia sempre quello di portare morte e distruzione tra le fila nemiche, sono anch'esse abbastanza diversificate l'una dall'altra. La maggior parte saranno di protezione (di basi e veicoli), ma in altre dovremo distruggere strutture, bombardare a tappeto installazioni missilistiche e abbattare navi madri nemiche. La cosa importante è che non si ha certo la sensazione di "fare sempre la stessa cosa", e direi che è un punto importante.

    Giocabilità e Grafica

    A quanto detto bisogna aggiungere che il gameplay, vero punto di forza del gioco, è davvero ben calibrato. Missione dopo missione, trasformazione dopo trasformazione, si ha la sensazione di avere il controllo della situazione e di poter dare una lezione a tutto lo schieramento nemico! L'approccio da adottare in ogni circostanza (ovvero se preferire un attacco via terra in modalità robot oppure un bombardamento dall'alto o una combinazione di queste) è a completa discrezione del giocatore ed è bello rifare la stessa missione magari tentando una diversa strategia. Inoltre acquisendo un po' di pratica sono possibili diverse evoluzioni in aria che rendono il tutto molto coreografico e donano una certa dose di soddisfazione. A questo proposito una nota sui controlli: fortunatamente c'è l'imbarazzo della scelta per beneficiare di quello che mette a disposizione il nostro PC. Oltre alla modalità Only-joypad importata da X-Box infatti è possibile settare anche tastiera+mouse (che risulta un po' scomodo in alcune fasi di volo ma da una precisione senza pari) o l'accoppiata joypad+joystick che credo rappresenti la soluzione migliore.Tecnicamente il gioco si presenta bene, con una grafica più che buona che raggiunge l'apice proprio nel robot che dovremo pilotare e nella sua trasformazione. Le mappe sono decisamente ampie (del resto potendo volare è ovvio che si possano percorrere discrete distanze) e gestite in maniera ottima. L'audio è in Dolby Digital e fa la sua parte nell'esperienza di gioco. Il tutto per dei requisiti relativamente modesti.

    Commento Finale

    Tirando le somme non posso che tessere lodi di questo Gun Metal, anche se a onor di cronaca bisogna annoverare qualche difettuccio che lo priva di qualche punto nel voto finale. Come spesso accade per questo tipo di giochi, la longevità non è proprio altissima. Le missioni non sono molte e putroppo si può terminare la campagna in tempi relativamente brevi. Senz'altro sarebbe stata gradita qualche missione aggiuntiva o qualche modalità speciale. Va comunque detto che il gioco "si fa giocare" con grande piacere e quindi è probabile che vi verrà voglia di reiniziarlo da capo: del resto è successo anche a me che sono il primo ad accantonare un gioco definitivamente una volta terminato. Altra caratteristica non ben riuscita è il doppiaggio della nostra "voce guida", fin troppo grossolano.A parte questo comunque Gun Metal si è rivelato davvero un bel gioco, semplice ma divertente e che rappresenta probabilmente, nella sua categoria, il meglio che si possa trovare su PC.

    Quanto attendi: Gun Metal

    Hype
    Hype totali: 1
    60%
    nd